Un altro brevetto reso noto nella giornata di oggi dimostra che Apple sa già come gestire i pagamenti mobile, nel caso in un giorno decidesse di entrare in questo mercato.
Questo brevetto, infatti, è soltanto l’ultimo in ordine di tempo dedicato proprio ai pagamenti elettronici tramite iPhone e si riferisce alle “conferme di pagamento mobile”.
Il brevetto descrive sostanzialmente un’interfaccia utente grafica per i pagamenti effettuati su un dispositivo mobile, ma le varie forme di attuazione suggeriscono che tale brevetto rientra in un più ampio progetto di transazione globale.
Nell’interfaccia vi sono tutti gli elementi per gestire una transazione elettronica, in modo da poterla confermare o rifiutare, utilizzando lo strumento di pagamento selezionato. Il tutto può essere gestito tramite multitouch e accelerometro, in modo da facilitare la gestione delle varie impostazioni.
Ad esempio, l’utente potrebbe selezionare il tipo di pagamento, ad esempio rappresentato da una carta di credito, e far scorrere l’icona fino alla posizione di conferma per effettuare l’acquisto. In alternativa, è sufficiente utilizzare l’accelerometro per spostare l’icona e completare l’operazione.
Ora non resta che scoprire se e quando Apple vorrà davvero abilitare i pagamenti NFC sui proprio dispositivi mobile.