ClonErase: aggiungi o elimina persone o oggetti dalle tue foto

ClonErase è la nuova e fantastica applicazione, da poco disponibile su App Store, che permette di aggiungere / eliminare persone o oggetti dalle fotografie scattate da iPhone. E’ stata realizzata e pubblicata sullo store da ZEDOnet e può essere acquistata al modico prezzo di 0,79 €.

VEDI SU APP STORE

ClonErase – automatic photo manipulation cam è il nome completo dell’ottima applicazione realizzata e pubblicata su App Store da ZEDOnet. Piccola nel peso e anche nel prezzo, ClonErase non può mancare a chi utilizza spesso l’iPhone per scattare fotografie: sia in vacanza, per divertimento o per piccole opere d’arte. Dopo averla provata resterà sicuramente tra le vostre applicazioni preferite.

Siete in vacanza, state facendo un giro in città ed ecco spuntare un’ottimo soggetto da fotografare. Affrettiamoci perché si tratta di un posto abbastanza affollato e, al momento, non ci sono persone di passaggio. Il tempo di prendere l’iPhone, abilitiamo la fotocamera e scattiamo la foto… Ma no…! E’ appena passata una persona e ha rovinato la nostra foto. Cosa facciamo, non possiamo mica bloccare il passaggio? Dobbiamo necessariamente attendere che la visuale sia di nuovo libera. Oppure, potremmo utilizzare ClonErase, applicazione appositamente realizzata per eliminare o aggiungere persone e oggetti dalle nostre foto. Di seguito un esempio:
Come potete vedere, sulla sinistra dell’immagine sono raffigurati tre scatti diversi con delle persone che si frappongono tra noi ed il soggetto da fotografare. Unendo le tre foto,l’app è in grado di elaborare il tutto eliminando i passanti e mostrando unicamente la fontana.

Ad essere sinceri, non avevamo capito il corretto funzionamento di questa app, però, dopo aver visto le immagini pubblicate su App Store, è diventato tutto più chiaro. Ecco perché iPhoneItalia ha deciso di provarla. Semplice ed intuitiva: non bisogna fare altro che scegliere delle foto già salvate nella libreria dell’iPhone oppure scattarne direttamente tramite il software. Chiariamo fin da subito che, per ottenere ottimi risultati, bisogna scattare almeno 3 o 4 foto in sequenza. Successivamente sarà l’app ad elaborare i vari scatti formando il risultato finale.

Ad esempio, vogliamo far comparire lo stesso soggetto più volte nella medesima fotografia. Come bisogna procedere? Niente di più facile con CloneErase: scegliete uno sfondo di vostro gradimento, fate assumere al soggetto varie pose ed iniziate a scattare una foto per ogni posa, cercando di mantener fermo l’iPhone sempre nella stessa posizione. Le seguenti immagini chiariscono meglio le idee:

Nel secondo passaggio potete notare che tutte le fotografie scattate vengono visualizzate in basso sul nostro display. Se mostrano il bordo di colore verde, vuol dire che il software è in grado di procedere con l’elaborazione. Se di colore rosso, l’immagine non può essere utilizzata perché non rispetta i parametri necessari.

Dopo varie pose ecco il favoloso risultato. La foto in basso mostra un bellissimo effetto con il soggetto ripreso in varie pose (il tutto raggruppato in un’unica fotografia). Nello stesso tempo, però, abbiamo ottenuto una seconda immagine che mostra unicamente lo sfondo senza il soggetto.

Altro pregio che vogliamo segnalare è la possibilità di salvare, oltre ai due risultati finali, ogni singolo scatto utilizzato per l’editing. Per chi volesse, l’app permette di caricare la foto direttamente sul proprio account Facebook. Ovviamente non tutte le foto riescono bene e dopo alcune prove abbiamo notato che i risultati migliori si ottengono poggiando l’iPhone su una base solida in grado di mantenerlo fermo durante le riprese. Tutto sommato si tratta di un’ottima app che, se utilizzata in modo corretto, è in grado di offrire ottimi risultati. I nostri test sono stati effettuati con un iPhone 4S e le foto vengono salvate in 1600 x 1200 pixel.

ClonErase – automatic photo manipulation cam ha un peso di 3.2 MB, è stata sviluppata nelle lingue inglese, tedesco, è compatibile con iPhone, iPod touch (4a generazione), iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (3rd generation) e iPad Wi-Fi + 4G e richiede iOS 4.1 o successive versioni.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,79 €.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News