Nelle scorse settimane vi abbiamo comunicato l’acquisizione di Sparrow, noto client mail per iPhone, da parte di Google. Questa mossa, stando alle dichiarazioni ufficiali di Google e del team di Sparrow, avrebbe portato all’abbandono del progetto da parte degli sviluppatori che si sarebbero concentrati su nuovi obiettivi stabiliti da Google. Tuttavia, nella giornata di ieri è arrivato il primo aggiornamento per Sparrow successivo all’acquisizione da parte di BigG.
Rispetto a quanto dichiarato ufficialmente da Sparrow e da Google, ossia che l’applicazione Sparrow per iPhone non avrebbe più ricevuto aggiornamenti se non per correggere bug rilevanti, il nuovo update per questa applicazione, da poco arrivato su App Store, introduce qualche piccola novità anche dal punto di vista prettamente funzionale.
Tra le novità troviamo:
- La possibilità di aprire le pagine web in Chrome;
- Una migliorata compatibilità con l’IMAP;
- Un migliorato comportamento degli avatar;
- Diversi bug fixes.
Pur non trattandosi di novità particolarmente importanti, questo potrebbe essere un segno importante per gli utilizzatori di Sparrow: a seguito di numerose proteste e petizioni da parte di chi aveva acquistato l’applicazione prima dell’acquisizione di Google, le due aziende, Sparrow e Google, potrebbero aver mutato i loro piani scegliendo comunque di introdurre qualche piccola novità nei futuri aggiornamenti dell’applicazione.
Ciò non significa che in futuro l’applicazione verrà sicuramente migliorata, ma quanto meno sembra essere mutata la politica degli aggiornamenti e il progetto Sparrow potrebbe non essere del tutto abbandonato per la gioia degli utenti che avevano speso 2,39 euro per acquistare l’applicazione dall’App Store.