iPhoneItalia Tweak of the Week: il tweak della settimana selezionato dal nostro staff è Dash

Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale con la quale ci impegnamo a selezionare i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è Dash.

Dopo MissionBoard, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa in, arriva su Cydia l’ennesimo tweak che si propone come alternativa al Multitasking di iOS. Il suo nome è Dash e stando alle prime impressioni può contendersi dignitosamente un posto sul podio nella classifica dei migliori tweak che si sostituiscono al Multitasking nativo di iOS.

Sviluppato da SBCoders, già autore di ottimi tweak come Deck, Dash è un nuovo programma che implementa un’interfaccia grafica alternativa per il Multitasking di iOS. Questo programma permette di passare velocemente da un’applicazione in background all’altra utilizzando semplici gestures multitouch. Rispetto al classico Multitasking di iOS, esattamente come MissionBoard, anche Dash permette di visualizzare una preview dell’applicazione che staremo per lanciare. In questo modo sarete aiutati nella scelta visionando preventivamente il contenuto di ogni app. La scelta potrà avvenire anche unicamente con le gestures multitouch.

Nonostante Dash offra un approccio differente rispetto a quello del Multitasking nativo di iOS, l’impatto con le nuove meccaniche viene reso meno duro dall’utilizzo di elementi grafici ripresi da iOS (i puntini in basso che indicano le app aperte, i pulsanti nella parte superiore e il classico background di sistema). In più questo tweak verrà utilizzato in modo più naturale rispetto ad altri e potrà semplicemente sembrare un’estensione o un’evoluzione dell’attuale sistema.

Le animazioni in Dash sono ben curate, tant’è che nelle Impostazioni del tweak potrete semplicemente scegliere quali di esse utilizzare. Sono presenti cinque diverse animazioni: Scroll (un semplice movimento orizzontale tra le app in esecuzione), CoverFlow (che riprende la visualizzazione CoverFlow dell’app Musica), Time Machine (animazione ispirata a Time Machine di OS X). Infine troviamo Rotary e Cilinder. Le animazioni sono quindi parte integrante della riuscita di questo tweak e contribuiscono ad unificare i vari elementi dell’interfaccia introdotti in iOS da questo programma.

Se siete interessati, potete acquistare Dash dalla repository di ModMyi al prezzo di 1.99 dollari. Per l’installazione del pacchetto è richiesto un dispositivo iOS jailbroken con iOS 4 o successive versioni del software di sistema installate.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia