Chiunque di voi possieda o abbia provato un terminale Android avrà sicuramente notato che la schermata principale di questi dispositivi utilizza uno sfondo dinamico che si muove di pari passo con le pagine delle applicazioni. Su iOS, invece, questa funzione non è presente e l’utente può selezionare un solo sfondo per tutte le pagine della Home. Il mondo Cydia ha cercato in più casi di offrire agli utenti dei tweak in grado di riproporre gli sfondi panoramici in stile Android anche su iOS, ma nella maggior parte dei casi i risultati non sono stati positivi. Ad esempio ricordiamo il tweak Parallax, il primo ad introdurre gli sfondi panoramici su iOS, che però non ha mai funzionato a dovere tranne in rare occasioni. Sembrerebbe che qualcuno sia finalmente riuscito ad abilitare gli sfondi panoramici in modo adeguato su iOS tramite un programma specifico disponibile su Cydia. Stiamo parlando di WS Wallpaper, primo tweak dello sviluppatore Cuinacai.
WS Wallpaper è un nuovo, interessante tweak che consente di inserire sfondi panoramici nella schermata Home dell’iPhone. In questo modo, trascinando il dito in orizzontale sul display, lo sfondo si muoverà assieme alle icone donando un effetto tutto nuovo alle pagine della schermata Home. L’effetto finale ricorda particolarmente quello nativo di Android.
Una volta installato il pacchetto da Cydia (repo di BigBoss) verrà aggiunta una nuova icona alla schermata Home del vostro iPhone. Premendo su di essa avrete accesso ad una schermata molto simile a quella dell’applicazione Immagini; all’interno verranno visualizzati il rullino fotografico e gli album presenti sul vostro terminale (Streaming Foto incluso).
Per impostare uno sfondo panoramico avrete bisogno di un wallpaper con dimensioni minime pari a 640×960 pixels. Nel caso in cui l’immagine selezionata combaci con la risoluzione precedente, non sarà necessario l’intervento dell’utente per impostare lo sfondo dinamico. In alternativa, bisognerà utilizzare un apposito riquadro per selezionare l’area da utilizzare per lo sfondo.
L’unica pecca di questo tweak sta nell’assenza di traduzione del pulsante che consente di applicare la modifica e di installare lo sfondo dinamico. Ad ogni modo, la colorazione in blu rende chiara quella che è la funzione del pulsante in alto a destra.
WS Wallpaper viene fornito all’utente con un unico sfondo panoramico al suo interno che verrà automaticamente salvato nel rullino fotografico del vostro iPhone. In ogni caso, qualora ciò non dovesse avvenire, potete scaricare lo sfondo in questione cliccando qui.
Se siete interessati e volete provare questo promettente tweak, non vi resta che aprire Cydia e cercare il pacchetto all’interno della repository di BigBoss, una delle sorgenti native presenti su qualsiasi dispositivo iOS jailbroken.