Con i dispositivi iOS che diventano sempre più potenti e performanti, Apple continuerà a evolvere le funzionalità del multitasking, come dimostra la nuova applicazione Mappe che sarà integrata in iOS 6.
La strategia di Apple di realizzare separatamente una nuova applicazione Mappe è stata descritta inizialmente come una volontà di separarsi da ogni vincolo con Google, realizzando un’app che fa leva sulla grafica vettoriale per migliorare l’esperienza di navigazione satellitare in iOS e sulle funzionalità 3D per diversificarsi dalla funzione Street View di Google.
Una delle caratteristiche più interessanti della nuova applicazione Mappe, è che l’itinerario viene mostrato come attività in background. Infatti, con iOS 6, questo banner non serve solo per consentire all’utente di ritornare all’applicazione Mappe mentre sta facendo qualche altra cosa, ma mostra con aggiornamenti continui le direzioni da seguire per raggiungere un determinato luogo.
Questo permetterà agli utenti di uscire dall’applicazione Mappe, magari per avviare la riproduzione musicale o controllare la posta elettronica, e di continuare a leggere le indicazioni stradali dal banner in background dell’applicazione stessa.
Si tratta di piccoli miglioramenti al multitasking, con Apple che sembra essere al lavoro per migliorare sempre più questa caratteristica di iOS, grazie a nuovi dispositivi sempre più potenti.