Nel remoto Gennaio del 2009, appena 6 mesi dopo il lancio iniziale di App Store, Apex Designs pubblicò un primo open-world action game dal nome Payback. Il titolo era partito dalla passione di un singolo sviluppatore per la saga di Grand Theft Auto. Inizialmente Payback fu lanciato per Amiga nel 2001, per poi approdare anche su Mac, GBA e GP2X negli anni a seguire. E’ chiaro, il titolo non era certamente alla pari con GTA,, ma all’inizio del 2009 non c’era davvero niente come Payback su App Store. Ora, dopo anni dalla versione originale per iOS, Apex sta lavorando al sequel ufficiale di Payback.
Tuttavia, oggi, le cose sono completamente cambiate e App Store e pieno zeppo di titoli che richiamano lo stile GTA, compresi i porting ufficiali di gioco. In App Store sono presenti, infatti, Grand Theft Auto: Chinatown Wars e il più recente Grand Theft Auto III, proveniente direttamente da Rockstar. E così, anche se certamente Payback 2 suscita attenzione e curiosità, non potrà ripetere gli errori del passato, se vorrà essere competitivo. Insomma, il compito di Apex è certamente più difficile che in passato!
Il team ha già spiegato di essere consapevole di ciò e in primo luogo, giusto per adattare il prodotto agli standard moderni, la campagna principale sarà basata su una serie di eventi, con la possibilità di creare e personalizzare i propri eventi. Inoltre, le immagini già rilasciate, lasciano presagire la presenza in gioco di nuove armi, come torrette-auto e laser vari. Payback 2 presenterà anche una nuova serie di modalità di gioco, sulle quali attualmente non è dato sapere nulla.
Altro aspetto su cui il team di sviluppo punterà molto, è la presenza di una nuova intelligenza artificiale, che dovrebbe contribuire a rendere gli eventi più dinamici e stimolanti. Ci sarà anche una forma di modalità multiplayer, sia online che solo locale.
Infine, preme notare il versante grafico di questo futuro Payback 2. E’ chiaro che dal primo iPhone ad oggi, le cose sono radicalmente cambiate e questo Payback 2 dovrà certamente confrontarsi con l’iPhone 4S ( o meglio, iPhone 5). Ricorderete certamente quali erano le potenzialità dell’hardware iOS al momento del rilascio dell’originale Payback. Ad oggi le capacità dei dispositivi Apple sono aumentate esponenzialmente, ed offrono spunti per creare delle vere e proprie esperienze paragonabili su console. Il team è consapevole anche di questi cambiamenti e ha riscritto il motore da zer, adeguandolo all’hardware attuale. Gli screen mostrano un netto miglioramento. Era ovvio!
Insomma, Payback 2, nonostante tutto, attira l’attenzione di molti e sarà interessante vedere come, dopo tanti anni, il gioco se la caverà in un palcoscenico completamente rinnovato e con molta più concorrenza. Vi terremo aggiornati su Payback 2 non appena saranno disponibili nuove informazioni.
via Touch Arcade