CoPilot sara integrato con Apple Maps e ottimizzato per iPhone 5

Dopo una lunga attesa, lo sapete oramai tutti, l’iPhone 5 ha finalmente fatto la sua comparsa e, come ampiamente descritto, sfoggia un nuovo design: più sottile, dotato di un display più grande e 16:9 e con un nuovo connettore.  Tralasciando il reparto hardware per un attimo, veniamo al software. Su questo lato non vi è nessuna sorpresa, ma non dobbiamo dimenticare che l’imminente iOS 6 proporrà il nuovo sistema di mappe e navigazione di Apple, a spese di Google Maps, che lascerà la springboard di iOS, almeno nativamente.

Per dare il benvenuto al nuovo arrivato, CoPilot Live sarà ottimizzato per il nuovo schermo dell’iPhone 5 e offrirà un’incredibile visuale wide-screen. Inoltre, CoPilot Live sarà integrata con  Maps  di iOS 6. Gli utenti saranno in grado di selezionare una località su Apple Maps e quindi scegliere di raggiungere la destinazione selezionata utilizzando la navigazione completa per auto di CoPilot – funzione che risulterà particolarmente utile agli utenti di iPhone 4 e iPad 2. Come tutte le applicazioni CoPilot, la nova versione ha mappe offline che vengono salvate direttamente sul dispositivo per permettere la navigazione anche quando  non è disponibile una connessione ad internet.

Un grande passo per la navigazione su smartphone? Ecco come hanno commentato in quel del team di CoPilot, per bocca di David Quin, responsabile del settore applicazioni di ALK:

Abbiamo speso gli ultimi dieci anni a predicare come gli smartphone siano la piattaforma ideale per la navigazione GPS e il nuovo iPhone certamente perorerà la causa. Negli anni abbiamo visto che la prosperità è contagiosa. Molti hanno predetto che l’avvento delle Apple Maps segnerà la fine delle app per la navigazione GPS su iOS, ma la nostra esperienza con la navigazione di Google Maps su Android indica diversamente. Le applicazioni GPS preinstallate sono un ottimo modo per educare il cliente alla possibilità di utilizzare il proprio smartphone come navigatore GPS. Quando gli stessi clienti saranno pronti per nuove funzionalità o desidereranno la sicurezza della navigazione con mapper GPS on board, allora sceglieranno un’applicazione GPS avanzata, come CoPilot Live ntrodurremo la compatibilità con iPhone 5 e l’integrazione con Apple Maps a breve con un aggiornamento gratuito delle nostre app

Le superiori parole, a ben vedere hanno anche un altro sapore, e leggendo tra le righe si avverte apertamente un altro significato, come se Apple Maps fosse un’applicazione “giocattolo” giusto per iniziare a navigare, mentre solo le app standalone scaricabili dallo store, potranno assicurare una navigazione avanzata.

Staremo a vedere.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News