Gli utenti continuano ad abbandonare i giochi Facebook per le alternative su iPhone

Abbiamo parlato più volte dei grattacapi che i giochi su iPhone stanno dando a console portatili come 3DS o PSP/Vita. A quanto pare, però, il gaming su smartphone sta creando problemi anche alle piattaforme desktop. E così, gli utenti continuano ad abbandonare i giochi Facebook per le alternative su iPhone.

La prima motivazione che spinge un giocatore Facebook ad accostarsi ad un’esperienza su smartphone, e in particolare iPhone, è l’avvento in dosi massiccie del free-to-play/social game. Questo genere di giochi sociali, per lo più diffusi come build gratuite e freemium, sono sempre più numerose in App Store e il recente Bubble Witch Saga ne è un chiaro esempio.

Dunque, il numero di giocatori su Facebook è in declino, mentre i casual gamer su mobile crescono a dismisura. Anche il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha recentemente ammesso che gli utenti spendono meno tempo sui titoli in versione desktop, a favore delle versioni mobile.

Sviluppo ed energia in questo ecosistema non si dirigono più molto sulle varianti desktop, e al contrario si dirigono sulle build mobile

In ogni caso,  Zuckerberg ha promesso che la “killer stuff” è in arrivo per l’esperienza mobile di Facebook. Stando a quanto riportato da AppData e Doug Cruetz, Zynga, EA, e Disney/Playdom hanno perso parecchia utenza.

Nessuno sta dicendo che il gaming su Facebook sta morendo, ma in ogni caso l’utenza sta pian piano spostandosi verso altri lidi.

via gamasutra

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi