Street Fighter X Tekken mobile: il capolavoro CAPCOM sbarca anche su iOS – La recensione di iPhoneitalia

Quando un nuovo titolo della saga Tekken, o Street Fighter, viene rilasciato sul mercato delle console, scatta la corsa per accaparrarsi un nuovo Arcade Stick o un Fightpad per meglio padroneggiare le tecniche dei vari combattenti. Quando, invece, un titolo del genere approda su iOS dobbiamo semplicemente “accontentarci” dei comandi virtuali. CAPCOM stessa ha parlato in passato di un “terreno di sperimentezione”, per quanto concerne i giochi di combattimento su Apple. Street Fighter X Tekken mobile è finalmente arrivato sui nostri dispositivi Apple, vediamo un po’ come se la cava il primo picchiaduro ottimizzato per iPhone 5.

VEDI SU APP STORE

Premessa scontata, quella della mancanza di pulsantiera fisica. E, invece, no! Nonostante l’assenza di un pad, partiamo subito col dire che questo capitolo della serie permette un controllo davvero ottimale, o quasi, e sembra essere stato progettato da zero per lo schermo tattile dell’iPhone. Non si avverte come un semplice porting con controlli riadattati, bensì come un titolo su cui il team di sviluppo ha lavorato davvero tanto. In realtà, anche i precedenti capitoli della serie Street Fighter erano stati apprezzati dalla critica e permettevano un controllo davvero confortevole. Si è riusciti a migliorare e da questo punto di vista, state pur certi di poter eseguire le vostre mezze lune per scagliare hadouken et similia. Sul versante del gampley, dunque, non vi è nessuna sostanziale novità rispetto alla saga di SF su iOS e chi ha apprezzato i predecessore avrà sicuramente voglia di mettere le mani su questo nuovo capitolo, tanto più che attualmente è in saldo per festeggiare l’arrivo dell’iPhone 5.

Purtroppo, così come i controlli, Street Fighter X Tekken in versione mobile perde altresì alcune delle caratteristiche tipiche delle versioni su console. Partiamo dal versante grafico, che nonostante si mantenga su livelli ottimali, almeno per quel che riguarda i protagonisti sul campo, perde qualche dettaglio sui fondali, ancora animati, ma piuttosto poveri se paragonati alle controparti HD. E’ normale e non possiamo biasimare la scelta degli sviluppatori. Speriamo che futuri updati possano colmare queste lacune, mantenendo la stessa fluidità di gioco attuale.

Altra perdita rispetto alle versioni console è data dall’assenza di parecchi personaggi. La serie Tekken e Street Fighter, almeno nelle moderne reincarnazioni, è nota per il roster di personaggi quasi infinito. Street Fighter X Tekken mobile contiene, invece solo dieci personaggi, cinque per ciascuno schierameto. Gli appassionati di Street Fighter  potranno scegliere tra Ryu, Chun-Li, Dhalsim, Guile  e Hugo, mentre i fan di Tekken avranno a disposizione Kazuya, Nina Williams, Hwoarang o Paul Phoenix. Inutile dirvi, che mancano i miei preferiti!

Street Fighter X Tekken mobile fa del combattimento il punto forte: ogni match è veloce, dinamico e altamente strategico; la scelta del partner da portare in combattimento segnerà il confine tra una rovinosa sconfitta e una vittoria schiacciante. Per comprendere le meccaniche di squadra, vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo, dove illustriamo le possibilità di cambiare combattente in real time, oltre alle combo possibili. Si tratta di una scelta semplificata, in cui potremo realizzare diverse combo speciali semplicemente eseguendo tap sull’icona apposita. E’ una scelta obbligata, che del resto era presente anche nei precedenti capitoli della serie SF e serve ad eliminare quelle lunghe sequenze di tasti, che risulterebbe quasi impossibile attuare sullo schermo di un dispositivo Apple.

La modalità online è ben strutturata, anche se occorre una linea telefonica abbastanza stabile per godere a pieno del combattimento in multiplayer. Non è mancato qualche rallentamento, dovuto magari al traffico generato dalla neorelease.

Conclusioni

Street Fighter X Tekken mobile non è una rivoluzione in termini di gameplay rispetto alla serie SF su iOS, ma innova quanto ai combattimenti, con l’introduzione del partner che serve a variare di molto l’azione di gioco. Peccato per la presenza di soli 10 personaggi, ma forse era un taglio necessario per non appesantire troppo il titolo. A questo proposito, ricordiamo che Street Fighter X Tekken mobile è compatibile solo con iPhone 4 e seguenti, e iPad 2 e successivo. Nessun supporto, dunque per iPhone 3GS e la prima generazione di iPad.

Potete scaricare il gioco a questo indirizzo!

PRO

Gameplay confortevole

Secondo personaggio a supporto

Modelli poligonali dei combattenti

Contro

Fondali un po’ poveri

Solo 10 personaggi

VOTO: 8

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi