Il Politecnico di Milano, in collaborazione con Telecom Italia, lancia un contest su nuovi servizi NFC

Gli Osservatori ICT del Politecnico di Milano lanciano, in collaborazione con Telecom Italia, un contest per promuovere lo sviluppo di nuovi servizi Mobile NFC.

La tecnologia Near Field Communication non è di recente introduzione, eppure mai come in questo momento i tempi sembrano maturi per una sua affermazione su larga scala. Se è vero che ormai sentiamo parlare di applicazioni per  pagamenti e servizi mobili NFC enabled da anni, negli ultimi tempi i produttori di hardware e software stanno dedicando un’attenzione particolare a questa tecnologia, per la quale si prevede un grande impatto in un settore strategico per il business.

Che l’NFC sia una delle tecnologie destinate ad affermarsi nel prossimo futuro lo conferma Gartner, inserendola nel suo report “2012 Hype Cycle for Emerging Technologies“, uno studio che evidenza graficamente i picchi di maturità di una tecnologia o di un servizio.

Anche in casa nostra cresce l’attenzione verso il fenomeno, con eventi e conferenze dedicate al tema dei nuovi servizi mobili che sfruttano questa tecnologia di prossimità. A tal proposito un posto di rilievo lo occupa sicuramente l’NFC & Mobile Money Summit, che si terrà a Milano, dal 22 al 25 Ottobre. Si tratta di un appuntamento di respiro internazionale, organizzato dalla GSM Association, che vuole fare il punto sulle strategie che gli operatori mobili stanno approntando per salire sul treno del “denaro mobile”. In occasione di questo importante evento, Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Telecom Italia, lanciano l’Italian Award for NFC Mobile Payment & Service, un contest di idee “Call4ideas” che ha l’obiettivo di promuovere dal basso idee e soluzioni SIM based relative ai servizi mobili abilitati dall’ NFC.

A dare il proprio originale contributo sono chiamati persone o aziende, anche startup, che abbiano in mente iniziative innovative, solo in fase di concept o in via di sviluppo, propedeutiche per nuovi servizi implementabili su devices dotati di un modulo NFC e di una SIM.

Gli ambiti di applicazione delle idee sono molteplici: pagamenti, ticketing, access, identification, couponing, loyalty, ecc. Ciascun concorrente potrà presentare fino a due proposte, iscrivendosi sul sito www.nfc-award.it entro il 15 ottobre.

I progetti verranno valutati da un comitato di esperti degli Osservatori ICT del Politecnico di Milano e di Telecom Italia. Le idee scelte verranno premiate nel corso dell’NFC & Mobile Money Summit di Milano. Tutte le informazioni sull’iniziativa all’indirizzo http://www.nfc-award.it/

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Contest