Cominciamo bene. Ogni volta che esce un nuovo prodotto Apple, bisogna trovargli un problema, vero o finto che sia. E con il nuovo iPhone 5 accade di nuovo.
Come riportato dal blog MacRumors, sembra che iPhone 5 abbia un problema con la connessione WiFi: si manifestano casi di estrema lentezza. Con alcuni smartphone venduti, infatti, un iPhone 4 risulta essere più veloce dell’ultimo nato. Ma cerchiamo di capire cosa sta succedendo, basandoci sull’articolo originale.
Da quanto riportato dall’autore dell’articolo, l’utente Byran85 ha notato come fosse lento il download da iTunes. Ha provato prima a fare un semplice confronto di connessione su App Store tra iPhone 4 e iPhone 5, notando che il predecessore risultava essere più veloce. Ha deciso, così, di fare alcuni test: questi hanno evidenziato che, in effetti, l’iPhone 5 risulta essere lento in connessione Wi-Fi. Sempre il blog, riporta che sul supporto ufficiale Apple, la discussione del problema ha raggiunti numeri importanti, il che potrebbe confermare un problema, hardware o software. Al momento, non è chiaro quale sia la causa effettiva: alcuni utenti hanno risolto i loro problemi facendo sostituire il device (il che farebbe pensare ad un problema hardware), altri ripristinando le impostazioni di rete e altri ancora modificando la chiave di cifratura. E’ stato notato, infatti, che utilizzando la chiave WEP (al posto della più sicura WPA2) la situazione migliora.
Noi di iPhoneItalia, che come sapete siamo in possesso di alcuni iPhone 5 acquistati durante il Day One, non abbiamo avuto problemi di connessione, né lato hardware né dal punto di vista software.
Sicuramente, Apple starà già studiando il problema e, come sempre, provvederà risolvere i problemi software con futuri rilasci di iOS o, nel caso in cui si trattasse di un effettivo problema hardware, permetterà la sostituzione come fatto in passato. Non ci resta che attendere.