Apple ottiene un brevetto per un adattatore wireless universale

Apple ha recentemente ottenuto un interessante brevetto che descrive un adattatore wireless universale, potenzialmente in grado di rimediare ai problemi di incompatibilità con il nuovo dock Lightning.

Il brevetto di cui vi parliamo in questo articolo, intitolato “Wireless adapter for interfacing between an accessory and a device” è stato segnalato da AppleInsider ed è stato riconosciuto ad Apple nella giornata di martedì. Si tratta di una invenzione molto interessante che descrive un adattatore universale compatibile con i dispositivi multimediali portatili e che presenta il supporto alla trasmissione di dati in modalità wireless, rappresentando quindi una valida soluzione per tutti i problemi

Si tratta di un’idea piuttosto interessante soprattutto se si considerano i problemi di compatibilità causati dal nuovo connettore dock Lightning introdotto dall’azienda californiana sull’iPhone 5 che, in seguito al rilascio, ha reso obsoleti gran parte degli accessori disponibili sul mercato. Questo tuttavi potrebbe cambiare grazie proprio al brevetto in questione, che permetterebbe di utilizzare l’iPhone ed eventuali altri dispositivi con connettore Lightning con gli accessori posseduti dagli utenti.

Gli utenti potrebbero avere più di un tipo di lettore multimediale. Ad esempio, un utente potrebbe avere un lettore multimediale portatile per un utilizzo a casa ed un lettore più piccolo da utilizzare in palestra.

Per ovvie ragioni, questi lettori potrebbero avere connettori di dimensioni differenti.

Il brevetto sarebbe in grado di porre rimedio all’incompatiblità sia fisica che elettrica, mentre la componente wireless sarebbe in grado di integrare il supporto a tale tipologia di trasmissione dati anche qualora l’accessorio non la presenti nativamente. L’adattatore includerebbe al suo interno un trasmettitore wireless integrato capace di inviare segnali tra l’accessorio ed il lettore portatile, nonostante sia inclusa una versione del brevetto che descrive il caso opposto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti