Motorola Mobility ha ritirato interamente la seconda denuncia depositata presso la International Trade Commission contro l’azienda californiana.
Secondo quanto riportato da FOSS Patents, dunque, sembra che Motorola, azienda recentemente acquisita da Google, abbia ritirato la seconda denuncia a carico di Apple depositata presso la International Trade Commission. Si tratta di una decisione piuttosto inaspettata soprattutto visto come Motorola non abbia fornito alcuna motivazione per la sua decisione, limitandosi ad affermare quanto segue: Motorola intende lasciare cadere tutte le accuse in questa indagine senza pregiudizio in base al ritiro della denuncia da parte di Motorola, dove Motorola ed Apple si impegneranno a pagare i rispettivi costi ed avvocati.”
Questa decisione potrebbe suggerire la possibilità che le due aziende abbiano raggiunto un accordo. La mozione di Motorola indica inoltre che “non esistono accordi tra Motorola ed Apple, scritti o orali, espliciti o impliciti, in merito all’oggetto di quest’indagine.” Come suggerito da MacNN è altrettanto plausibile che Motorola abbia rivalutato le proprie accuse, ritenendole troppo “deboli” per reggere un’indagine di questo calibro.
A prescindere da questa decisione, Apple e Motorola sono comunque impegnate in altre dispute legali. L’azienda californiana infatti avrebbe deciso di utilizzare le aule di tribunale come arma strategica contro la piattaforma di Google Android, il cui dominio nel settore degli smartphone è in continua crescita. In questo caso si tratta dello scenario che più si avvicina ad uno scontro diretto tra Apple e Google, visto come Motorola sia ora ufficialmente proprietà di quest’ultima