Ve lo avevamo annunciato giusto un paio di giorni fa: Re-Volt, un arcade racing game per eccellenza, rivolto esclusivamente al mondo delle RC CAR, arriva in App Store.
Dopo che la società coreana We Go Interactive ha “raccolto” la licenza di Re-Volt, si è incaricato lo studio di sviluppo Big Bit per la creazione di una versione iOS appostia. Baynes è stato uno dei co-creatori dell’originale Re-Volt nel 1999, e questo fa ben sperare per questa futura versione iPhone.
Re-Volt ha ottenuto un successo enorme nell’era del gaming PC, perché capostipite di una formula di gioco davvero intramontabile. Ci ritroveremo a guidare una marea di auto radiocomandate, ognuna con caratteristiche proprie, per ambienti vasti e impensabili, come supermercati o cantieri aperti. Non è tutto, atteso che le nostre piccole auto potranno essere equipaggiate con un arsenale davvero distruttivo, semplicemente raccogliendo i power up sparsi per il terreno di gara.
Nello specifico, giusto per parlare di numeri, avremo a disposizione ben 14 circuiti su cui correre, inclusi i famosi vicoli delle stradine presenti nel primo livello originale. Il totale di auto da sbloccare ammonta a ben 42, ognuna delle quali dispone di caratteristiche particolari, così che ciascun veicolo restituirà un feeling di guida diverso e vario. Ci sono auto elettriche, auto a gas, veloci o lente, pesanti o leggere. La fisica di guida farà la differenza e questo era una delle caratteristiche che aveva impressionato la critica sin dagli anni ’90.
La versione iOS comprenderà diverse modalità di gioco. Nel campionato potremo correre in pista insieme ad altri 11 concorrenti, così che il numero totale di partecipanti salirà a 12. Stesso discorso per la modalità Single Race. Inoltre avremo a disposizione anche l’opzione Arcade e il Time Trials per gareggiare contro l’orologio. Potremo, inoltre, dilettarci nel ricercare stelline nascoste in ogni tracciato della modalità Pratica. Inoltre, collezionando tutte le stelle nella Stunt Arena avremo accesso ad una gradita sorpresa.
La grafica di gioco della versione PC non entusiasmerà più “il popolo” dell’era moderna, anche se questa versione iOS gode della stessa grafica Dreamcast, aggiornata per una perfetta visualizzazione su Retina display. Certo, anche come si evince dagli screen di gioco, non siamo in presenza di una grafica completamente rinnovata, ma il gioco deve essere premiato al di là dell’aspetto visivo, per via di un gameplay unico. A proposito di controlli, invece, il team di sviluppo ha ben pensato di implementare tre differenti set-up, per meglio adattarci al passaggio dal grosso e “grasso” pad del Dreamcast al touch screen Apple.
Oltre alla piena compatibilità con iPhone 5 e iOS 6, il titolo supporta i seguenti device: iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPod Touch (3rd, 4th and 5th gen), iPad, iPad 2 eil nuovo iPad. Richiede iOS 4.3 o successivo.
Infine, segnaliamo la nota presente nella descrizione iTunes con la quale il team di sviluppo fa sapere di essere intenzionato a rilasciare ulteriori update per aggiungere nuove modalità di gioco. Speriamo che questo avvenga al più presto, anche per giustificare un prezzo un po’ altino, ed invero di 4,99€. Ci troviamo di fronte ad un classico, ma l’utenza sarà un po’ intimorita dal prezzo di lancio. Potete scaricare il titolo a questo indirizzo.