Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vi spiegheremo come ripristinare i permessi di privacy per ciascuna applicazione.
A volte può capitare di avviare un’applicazione e dover scegliere se concedere i permessi per utilizzare le nostre immagini o i servizi di localizzazione e premere sul tasto sbagliato. Fortunatamente in iOS 6 questo problema può essere facilmente risolto grazie alle opzioni presenti in Impostazioni.
Tutto ciò che dobbiamo fare è andare in Impostazioni > Privacy> Tipo di servizio. In questo caso è necessario scegliere quale tipologia di servizio intendiamo modificare, se ad esempio i servizi di localizzazione o i Contatti. Successivamente visualizzaremo una lista delle applicazioni che hanno richiesto dei permessi per accedere alle nostre informazioni. I tipo di impostazioni per la privacy includono:
- Servizi di Localizzazione;
- Contatti;
- Calendari;
- Promemoria;
- Immagini;
- Condivisione Bluetooth;
- Twitter;
- Facebook.
Dalla lista di applicazioni che troveremo nella sezione “Privacy” sarà possibile abilitare o disabilitare i permessi per le diverse applicazioni individualmente, così da rimediare ad eventuali errori commessi in precedenza.