Mobiles Republic, società specializzata nella pubblicazione di applicazioni per smartphone, tablet e dispositivi connessi, ha pubblicato il risultato di un recente sondaggio presso i propri lettori per rilevare quanto siano cambiate le abitudini di consultazione delle news in Europa ed in America. I risultati sono stati tanto interessanti da motivare la loro raccolta in un’infografia che mette in evidenza i principali trend e Ie maggiori differenze.
Il punto chiave, emerso tramite il sondaggio, è che le notizie devono essere accurate, fresche e gratuite. Questo assunto va al di là del dettaglio, indicando quali siano i requisiti base per un “consumo dell’informazione” di successo nel mondo.
Anche le modalità di consumo stanno cambiando. I mezzi di comunicazione più tradizionali stanno lasciando posto ai dispositivi connessi personalizzabili e facilmente trasportabili. Questa accessibilità istantanea sta determinando l’aumento del tempo dedicato alla lettura delle notizie ed in particolare della domanda di notizie locali, nazionali ed internazionali.
Più la notizia diventa disponibile ed accessibile in modo gratuito, più aumenta la domanda di informazioni da parte dei lettori che mirano oggi a portare la comprensione e la conoscenza di un determinato tema ad un livello più alto.
Gli usi e i consumi variano in modo diverso nei diversi paesi coinvolti, ma nel complesso l’immagine è chiara: il mondo sta diventando un luogo più piccolo e le applicazioni mobili dedicate all’informazione stanno aiutando gli utenti ad acquisire una conoscenza istantanea, desiderata e richiesta per poter comprendere velocemente cosa accada intorno a loro coinvolgendo talvolta la loro vita.
Ricordiamo che News Repubblic è un’ottima applicazione per la lettura di news, disponibile gratuitamente su App Store.