Dalle prove effettuate dal portale Cars.com e riportate da CultOfMac, emerge che le nuove Mappe di Apple in iOS 6 hanno ancora dei difetti che bisognerà assolutamente correggere, ma già da ora sono migliori rispetto a Google Maps per quanto riguarda la navigazione turn-by-turn.
Il test è stato effettuato da David Thomas di Cars.com, che ha confrontato la navigazione turn-by-turn di Mappe in iOS 6 e Google Maps su dispositivo Android. Il giudizio è stato chiaro: in questo senso Apple Maps è fantastica, chiara nelle indicazioni e precisa, molto più bella rispetto a Google Maps.
Rispetto ad un normale dispositivo GPS da 7 pollici, l’iPhone 5 ha sì uno schermo più piccolo, ma la chiarezza è di gran lunga superiore e non ho mai avuto difficoltà a leggere le istruzioni, anche a distanza che con altri navigatori mi mettono in difficoltà. Merito dell’interfaccia integrata in iOS 6. Ho anche provato il Galaxy Note da 5,3 pollici, ma il sole spesso ha reso il display poco leggibile, mentre su iPhone 5 non ho avuto mai problemi.
Per quanto riguarda la navigazione satellitare vera e propria, David spiega che anche in questo caso l’iPhone 5 si è comportato meglio, offrendo tre percorsi alternativi per ogni destinazione, cosa che Google Maps non fa. Inoltre, in caso di cambio rotta le alternative vengono proposte dopo pochissimi secondi, mentre su Google Maps il procedimento è più lento. Per Thomas, quindi, è vero che Mappe di Apple ha ancora diversi difetti e un database da migliorare, soprattutto per alcuni errori ancora presenti, ma come navigazione turn-by-turn le cose cambiano notevolmente in meglio.