rocket solutions rende disponibile su App Store un nuovo ed interessante gioco intitolato “Photo Battle”. Nei panni di un paparazzo dovrete prendere la vostra fotocamera (in questo caso l’iPhone) e fotografare tutto ciò che vi viene chiesto. L’app può essere scaricata gratuitamente dallo store e richiede iOS 5.1 o successive versioni.
Da poco è disponibile su App Store il titolo Photo Battle, simpatico gioco realizzato dagli sviluppatori rocket solutions. Si tratta di un game originale e, per quanto mi riguarda, è la prima volta che vedo qualcosa di simile per iPhone. Inoltre è anche gratuito, quindi vale la pena provarlo.
L’idea di Photo Battle è molto semplice e nello stesso tempo originale. Purtroppo, solo tramite account Facebook è possibile accedere alle sfide. Sarebbe stato utile avere a disposizione il Game Center di Apple, secondo me protagonista assente in questa app. Ma andiamo avanti: una volta avviato il game, partirà un breve tutorial che ci spiegherà il funzionamento “step-by-step“. Prima di avviare una sfida, vi consigliamo di giocare “contro” la CPU seguendo passo passo le istruzioni mostrate a video.
Ad esempio, il nostro primo incarico consiste nel scattare una foto alle “cinque dita di una mano”. La foto dovrà soddisfare le caratteristiche richieste, verrà giudicata dal vostro sfidante e, tramite una valutazione imparziale (si spera), accettata o rifiutata. Ottenuto l’OK, il vincitore porterà a casa punti preziosi mentre lo sfidante, accettando come buono il vostro scatto, si aggiudicherà anche lui qualche punticino come giudice serio ed onesto.
Come un paparazzo dovrete portare a termine una serie di missioni. In questo caso non bisognerà andare a caccia di personaggi famosi, ma fotografare semplicemente oggetti comuni di vario genere. Ovviamente, più persone utilizzeranno il gioco e maggiore sarà la possibilità di avviare subito una partita. Ed ecco i primi problemi: in Italia non abbiamo trovato molti sfidanti. Accettiamo, quindi, di giocare contro un’avversario di un’altro paese e scegliamo i compiti da eseguire (ad esempio: “in casa”, “sulla strada”, “in ufficio”, “in città” e tanti altri ancora da sbloccare). Selezioniamone uno e proseguiamo. In pochi istanti vi ritroverete a correre per casa (in base alla sfida che avete scelto) alla ricerca degli oggetti richiesti. Ogni foto dovrà essere scattate entro un lasso di tempo prestabilito dal gioco. Trovati e fotografati tutti e tre gli oggetti, bisognerà attendere la valutazione dello sfidante.
All’aumentare del grado di difficoltà, sarà sempre più difficile trovare gli oggetti da fotografare. Terminata la missione, si passerà al controllo reciproco delle foto scattate. Per ogni oggetto azzeccato, si otterranno dei punti con cui sarà possibile sbloccare altre missioni. Le vostre foto pubblicate tramite app potranno essere condivise dagli altri giocatori, opzione comunque disattivabile dalle impostazioni del software.
Trattandosi di una versione gratuita, all’interno dell’app sono stati introdotti dei banner pubblicitari, disattivabili acquistando la versione full al prezzo di 2,39 €. Oltre alla disattivazione dei banner, potremo commentare le foto ed ottenere un bonus di 200 stelle, anche questi utilizzabili per sbloccare altre missioni. Stelle aggiuntive potranno essere acquistate tramite “in-app“.
Photo Battle ha un peso di 11.7 MB, è disponibile in lingua inglese (è richiesta una buona conoscenza, altrimenti potete risolvere utilizzando un traduttore), tedesco, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e richiede iOS 5.1 o successive versioni.
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis.
Pro:
- divertimento assicurato;
- applicazione gratuita (con possibilità di sbloccare la versione full);
- semplice da utilizzare.
Contro:
- purtroppo non è stata tradotta in lingua italiana;
- richiede necessariamente un account Facebook;
- le foto vengono caricate in rete, assicuratevi di avere un piano dati per internet attivo sul vostro iDevice (oppure, se possibile, giocate utilizzando il wi-fi).
Voto: 8