Da pochi minuti si è concluso l’evento di Apple, che ha portato un sacco di novità per quel che riguarda l’iPad, con la presentazione della quarta generazione e del Mini, i nuovi Mac, e le nuove versioni di iBooks.
Questo nuovo keynote ha portato veramente un sacco di novità per il mondo della morsicata. La conferenza comincia con il solito Tim Cook che sale sul palco, saluta il pubblico ed espone i consueti dati tecnici riguardo alle vendite, partendo dal neonato iPhone 5 che ha venduto ben 5 milioni di pezzi in tutto il mondo, con un sold out già il primo weekend dopo l’uscita. Si passa poi ad iOS6, il sistema operativo più evoluto del mondo viene installato su ben 200 milioni di dispositivi, il tutto in appena un mese dalla sua uscita. Ad iOS6 si aggiunge Mountain Lion, l’ulteriore passo in avanti per quanto riguarda l’unione tra telefoni cellulari e computer desktop o portatili di casa Apple. Tutto ciò è reso possibile grazie ad alcune features importanti, come Documents in the Cloud, che ti permette di creare un documento sfruttando Pages, Keynote etc. da iPhone, e ritroverselo direttamente sul Mac e viceversa. Sono stati inseriti circa 125 milione di documenti nella nuvola.
Si passa poi ad iMessage, con cifre pazzesce riguardo i messaggi inviati: circa 300 miliardi, ovvero 28 mila al secondo. Le ultime due features che Tim ci elenca sono Game Center, con la sincro tra iPhone, iPad, iPod touch e Mac, che ha raggiunto i 160 milioni di giocatori, e Photo Stream, con ben 75 milioni di foto condivise. Infine si passa ai soliti dati su App Store con le sue innumerevoli applicazioni, con oltre 700 mila app di cui 275 mila solo ed esclusivamente per iPad. Ovviamente il numero è sempre crescente. I download? Sono ben 35 milardi! In più, Apple ha pagato 6,5 miliardi di dollari agli sviluppatori.
Ma ecco che si arriva al dunque. Tim comincia con iBooks, una delle app di Apple più scaricate. Per leggere tutte le info clicca qui.
Dopo la breve introduzione all’update di iBooks, ecco che sale sul palco Phil a parlare dei nuovi Mac, i pc desktop e portali più venduti negli USA. Per i nuovi iMac leggi qui, per il nuovo MacBook Pro da 13″ leggi qui, e infine i nuovi Mac Mini, dove puoi trovare maggiori informazioni in questo articolo. Infine, Apple svela un nuovo update anche per iBooks Author.
Phil esce dal palco e ritorna Tim, il quale fa un breve monologo su quanto sia utile l’iPad nella nostra vita, a scuola, per qualsiasi tipo di attività etc ed arriva a presentare così l’iPad di quarta generazione, che certamente nessuno si sarebbe aspettato. Sostanzialmente è un update del gia ottimo iPad di terza generazione ma con qualche caratteristica in più che vi invitiamo a leggere qui.
Ad un certo punto, l’iPad di quarta generazione si gira e sul suo retro compare un iPad Mini! Ecco il protagonista di tutto l’evento, l’oggetto che tutti attendevano con ansia! Per leggere tutte le caratteristiche di questo nuovo dipositivo ti rimandiamo a questo articolo.
Infine ritorna Tim Cook sul palco per salutare tutto il suo pubblico, ringraziandolo e confermando che il 2012 è stato un anno veramente grandioso per tutti i nuovi prodotti!