Un recente sondaggio condotto da Flurry ha rivelato che i giochi di tipo “social” hanno un calo di utenza dopo i primi 90 giorni di “euforia”. Il sondaggio di recente condotto si è focalizzato su Draw Something, uno dei titoli “social” più divertenti presenti in App Store. Vediamo un po’ cosa succede ai giochi del genere.
Stando allo studio condotto da Flurry, le persone amano davvero tanto questo genere di giochi, ma il tasso di “abbandono” del titolo è davvero alto. Insomma, i giochi social sono un po’ come la “giovinezza”, ossia fugaci, di breve durata. Di seguito, un po’ di dati specifici sul’argomento.
La “mania” del gioco social svanisce in circa tre mesi. Flurry rivela che il 47% dei giocatori perde interesse nell’applicazione dopo un mese, mentre dopo 60 giorni cede anche un ulteriore 34% di utenza.
Zynga, ad esempio, ha appreso tale realtà nel modo più brusco possibile. Sopo aver acquisito Draw Something, ha visto precipitare il bacino di utenza del gioco da 15 a 10 milioni. Adesso, invece, gli utenti davvero attivi sono “soltanto” 2 milioni e chiàà cosa possa accadere nel breve futuro.
Insomma, da quanto sopra esposto si ricava la seguente formula: i giochi social sono davvero remunerativi nel breve periodo, ma non possono di certo rappresentare un’arma vincente per chi intende effettuare investimenti a lungo termine.
via SlideToPlay