Nuovi brevetti Apple: il karaoke, il riconoscimento delle impronte digitali e tanto altro…

Da pochi giorni sono stati resi noti quattro nuovi brevetti Apple relativi all’iPhone: possibilità di attivare una sorta di funzione “karaoke”, feedbak tattile, riconoscimento delle impronte digitali e lettore RFID.

033558-karaoke_500

Partiamo dal karaoke. Grazie a questa funzione gli utenti saranno in grado di cantare sui loro brani preferiti, con tanto di opzione per sapere se si è intonati oppure no. Questo, secondo Apple, migliorerà anche le qualità canore degli utenti. Ci saranno quindi dei brani preparati appositamente senza voce, con tanto di video e parole che scorrono sullo schermo. L’opzione Karaoke, se mai venisse implementata, sarà presente in iPod.

Il secondo brevetto riguarda il feedback tattile. Malgrado il touchscreen dell’iPhone sia perfetto, ha un piccolo limite: se non si guarda il display è praticamente impossibile sapere cosa si sta toccando. Questo brevetto prevede la possibilità di attivare il feedback tattile: in pratica il display avrà una sorta di griglia formata da tanti piccoli attuatori piezoelettrici, che consentono all’utente di percepire il movimento sul display e la presenza delle varie icone.

041535-haptic

Un altro brevetto riguarda le impronte digitali: queste non solo possono essere utilizzate per questioni di sicurezza, quindi ad esempio consentendo lo sblocco dell’iPhone soltanto a determinate persone, ma anche per aprire applicazioni e funzioni porprie del dispositivo in base al dito usato. Home? Toccate il dislpay con l’indice per qualche secondo. Scroll? Utilizzate il dito medio. Insomma, le implementazioni possono essere innumerevoli…

042023-fingerprint

L’ultimo brevetto riguarda la possibilità per l’iPhone di fare da lettore di RFID grazie ad una specifica applicazione realizzata da Apple. Eccone un esempio:

Dobbiamo ricordare che non sempre i brevetti vengono poi effettivamente progettatti ed inseriti su futuri modelli, ma questi che vi abbiamo presentato oggi sono molto interessanti e meritano davvero attenzione.

[fonte1] [fonte2]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Mondo Apple