Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vi spiegheremo come aumentare o diminuire il volume della voce di Siri.
Come ben sappiamo, Siri è l’ottimo assistente vocale introdotto nell’iPhone 4S, iPhone 5 e nell’iPad di terza e quarta generazione oltre che nell’iPad mini. Ci aiuta nella vita di tutti i giorni come ad esempio cercare un ristorante oppure sapere il risultato di una partita. Ma a volte Siri con la sua voce meccanica risulta essere troppo alta e fastidiosa. Anche se abbiamo attivo il silenzioso. E quindi sorge spontanea la domanda “Come abbasso oppure alzo il volume alla voce di Siri?” Semplicissimo. Siri dispone di un volume ad hoc, come per qualsiasi altra applicazione sul nostro iPhone o iPad. Basterà quindi attivare Siri tenendo premuto il tasto home e una volta che Siri sta caricando la risposta basterà premere il tasto +/- del volume, così da modificare il suono in uscita. Potremo così alzarlo se siamo in macchina e nel frattempo stiamo ascoltando la radio oppure abbassarlo se per esempio siamo in biblioteca.
Lo stesso procedimento potrà essere fatto quando utilizziamo la dettatura vocale, in questo caso ridurremo o alzeremo solamente il “bip” iniziale e finale. Può essere fastidioso anche quello non trovate? Basterà quindi attivare la dettature e utilizzare anche i pulsanti +/- del volume e ottenere lo stesso effetto. Ricordo che purtroppo il volume non verrà mai azzerato, per cui se preferito, un consiglio è quello di utilizzare gli auricolari con microfono integrato per ottenere ancora meno “rumore”.
Fonte: Cult of Mac