Oggi vi parliamo di Haunted Manor, un gioco disponibile su App Store che, grazie anche ad ambienti coinvolgenti, metterà alla prova il vostro coraggio.
Su App Store esistono moltissime tipologie di giochi differenti, ma spesso quelli più coinvolgenti presentano meccaniche di gameplay che verrebbe da definire quasi “vecchio stile”. In questo caso vi parliamo di Haunted Manor – The Secret of the Lost Soul, un gioco “punta e clicca” pubblicato recentemente per iOS redBit Games e sviluppato da Massimo Guareschi. Il gioco si basa interamente su delle meccaniche di gioco punta e clicca, come già accennato, che spingono il giocatore ad esplorare e ad interagire con ciò che lo circonda attraverso dei tap.
Uno degli aspetti più interessanti del gioco è la sua capacità di mettere alla prova la capacità degli utenti nel risolvere i vari puzzle e rompicapo disponibili, presenti nell’abitazione a dir poco inquietante che ci troveremo ad esplorare. Haunted Manor è ambientato in una oscura casa stregata ricoperta di mistero e di enigmi da risolvere per poter proseguire nel nostro percorso.
Gli scenari di Haunted Manor, tipici dei più famosi film horror ambientati in case infestate da fantasmi e creature misteriose, nonché pericolose, riescono a creare una particolare atmosfera che, unita alla colonna sonora del titolo, risulterà inquietante e perfettamente adatta alla tipologia del gioco e agli enigmi che dovremo risolvere. Oltre a questo sono di particolare interesse anche le inquadrature cinematografiche che accompagneranno il giocatore per tutta la sua misteriosa avventura, degna sicuramente di un film horror.
Esplorando l’inquietante abitazione troveremo infatti diversi oggetti e puzzle da risolver per poter andare avanti e sbloccare nuovi passaggi e stanze da visitare. Tutti gli ambienti infatti risultano quasi completamente interattivi e ci basterà premere su un qualsiasi elemento per far scattare un dialogo del personaggio del gioco che ci darà degli indizi su cosa fare. A volte potremmo infatti trovarci a riposizionare le tessere di un quadro per riuscire a visualizzare il messaggio segreto, oppure troveremo degli oggetti che serviranno per sbloccare determinati oggetti o aprire porte, cassetti e entrate nascoste.
Commento
Haunted Manor – The Secret of the Lost Soul è un gioco sicuramente interessante e le meccaniche di gioco punta e clicca risultano essere le migliori per questo genere di gameplay. Gli ambienti e gli scenari sono paurosi e coinvolgenti, ma la parte più divertente è sicuramente il dover risolvere i vari rompicapo e puzzles disposti per la casa. Si tratta di un ottimo titolo che ci sentiamo di consigliare soprattutto a coloro che desiderano avere a disposizione un gioco che li spinga a riflettere e a ingegnarsi per andare avanti e trovare la soluzione migliore. Un appunto riguarda purtroppo la longevità del titolo: Haunted Manor infatti appare piuttosto corto, ma ci auguriamo che con i prossimi aggiornamenti vengano introdotti nuovi puzzle e contenuti.
Pro
- Scenari, riprese cinematografiche e colonna sonora coinvolgenti
- Rompicapo e puzzle divertenti da risolvere
- I comandi sono intuitivi e reattivi
Contro
- Forse un po’ troppo corto
Haunted Manor – The Secret of the Lost Soul è disponibile su App Store e può essere acquistato al prezzo di 0,89€. Qui di seguito vi proponiamo un video con il gameplay del gioco: