Dopo aver rilasciato il difficile, ma originale Racer Rally Cubed molti mesi addietro, e con precisione a metà del 2010, lo sviluppatore Jared Bailey ha preso una pausa di riflessione dallo sviluppare giochi iOS per un paio d’anni. Questa pausa ha però portato i suoi frutti e lo sviluppatore è pronto a fare un ritorno trionfale in App Store. A dire il vero lo ha già fatto con il recente rilascio di Infinite Surf, ma è pronto a bissare con Cubed Rally Redline, un vero e proprio follow-up a Cubed Rally Racer e ha condiviso i primi dettagli e le schermate.
Il nuovo gioco, come accennato poche righe più sù, prenderà il nome di Cubed Rally Redline, e a giudicare dalle prime immagini messe a disposizione dalla redazione di Touch Arcade, sembra molto simile a quello originale. Correremo in lungo e in largo per i vari circuiti a bordo della nostra piccola vettura con lo stesso stile grafico del predecessore, ossia in pixel art, e con una stessa prospettiva isometrica, dovendo evitare oggetti come mucche e gli alberi che mirano a fermare la nostra corsa. Tuttavia, ci sono alcuni cambiamenti fondamentali in questo nuovo capitolo.
La corsa in Cubed Rally Redline è basato sulle corsie, simile quindi a Excitebike e il movimento in avanti del veicolo è automatico e diventa sempre più veloce, man mano che proseguiremo. I controlli sono molto semplici e sarà sufficiente toccare entrambi i lati dello schermo per cambiare corsia ed evitare così gli elementi di disturbo presento lungo il cammino.
Secondo le osservazioni di Bailey, effettuate nel forum di TA, questa modifica di progettazione importante ha effettivamente consentito di effettuare cambiamenti molto più incisivi nel design delle piste, oltre a fornire la possibilità di implementare alcune idee che ha sempre voluto, ma che non avrebbero funzionato bene con i controlli del gioco originale.
Cubed Rally Redline comprenderà più veicoli tra cui scegliere, e come potete vedere nelle immagini già diffuse potremo anche attraversare corsi d’acqua su una tavola da surf. Il titolo vedrà luce su tutti i dispositivi Apple e sarà ottimizzato per ciascuno schermo, compreso quindi il nuovo 16:9 montato da iPhone 5. Il prodotto avrà anche il supporto a iCloud per poter meglio salvare i nostri progressi e utilizzare il gioco su più dispositivi, senza perdere i dati.
Cubed Rally Redline è in fase di beta testing e non dovrebbe tardare troppo ad arrivare in app Store. Il mondo iOS ci ha abituato a ritmi forsennati e spesso dall’annuncio alla release effettiva passano davvero pochi giorni. Aspettiamoci dunque di vedere questo nuovo Cubed Rally molto presto. Vi terremo naturalmente aggiornati in merito.