E dopo il Nexus 4, eccoci nuovamente qui a parlarvi della concorrenza. Già, perché oggi non è stata solo la giornata di Google e Android, ma anche quella di Microsoft e Windows Phone. Oggi è stato ufficialmente presentato WP 8, che promette di dare battaglia a iOS di Apple. Vediamo tutte le novità del neo nato sistema operativo di Microsoft.
La prima informazione rilasciata sul palco di San Francisco ha riguardato il numero di applicazioni presenti sul Market Store Microsoft, salito fino a 120.000. Non è un numero che può al momento impensierire Apple, ma nemmeno un dato da sottovalutare.
Dopo qualche dato numerico, Joe Belfiore è entrato nel vivo del nuovo sistema operativo parlando della caratteristiche principale del sistema, ossia le Live Tile. Queste, fino ad oggi presenti soltanto nella home principale, saranno presenti anche nella lockscreen di Windows Phone 8. Una delle prime applicazioni a sfruttare il sistema di live tile nella lockscreen sarà quella di Facebook, che permetterà di aggiornarci su tutte le novità già dalla schermata di blocco, senza necessità di avviare l’applicazione dalla schermata principale. Ovviamente arriveranno altre applicazioni per aggiornare e personalizzare la lockscreen di WP8, oltre alla possibilità di personalizzare anche le scritte che appaiono a schermo.
Anche Skype è stato sensibilmente migliorato con Windows Phone 8. Sono state, infatti, ascoltate le lamentele degli utenti e l’applicazione per le chiamate voip permetterà, finalmente, di ricevere chiamate e messaggi in qualsiasi momento, senza necessità di dover avviare l’applicazione. Insomma, Skype funzionerà finalmente anche in background, come è normale che sia. Tutto questo, assicura Microsoft, non influirà assolutamente sulla durata della batteria.
Windows Phone 8 punta molto sul software e Microsoft è pronta a far approdare in App Store ben 46 delle 50 applicazioni top utilizzate nelle altre piattaforme. Tra i giochi arriveranno Jetpack Joyride e Angry Birds Star Wars, mentre il recente rilascio di Draw Something conferma quanto appena detto. Tra i software importanti, Windows Phone disporra del servizio Pandora, che includerà un anno di musica gratuita senza banner pubblicitari. Data Sense è un’altra importante applicazione che monitorerà il traffico dati e permetterà di settare soglio di consumo così da non superarle. Data Sense permette di ridurre il consumo di traffico, grazie ad un sistema cloud che comprime i dati. Micosoft ha effettuato test su centinaia di siti e grazie a Data Sense si è riusciti a risparmiare il 45%.
Il kid’s corner è, invece, la trovata di Microsoft per dar spazio ai bimbi. Attivando questa modalità, dopo aver selezionato le applicazioni da riservare a questo “angolo per bambini”, il telefono visualizzerà una schermata alternativa e darà accesso solo alle applicazioni da noi prescelte, senza che il bambino possa accedere e modificare, o semplicemente visualizzare, altro materiale non autorizzato.
L’hub contatti si arricchisce delle “stanze”, così da poter condividere facilmente foto o note con la propria “rooms“. Una scelta pensata soprattutto per poter dialogare con i membri della propria famiglia. Da notare che iPhone e WP potranno dialogare all’interno della stessa Room, ad esempio visualizzando da un dispositivo Apple gli appuntamenti del calendario condivisi all’interno della “stanza”.
Non poteva mancare spazio per SkyDrive, il sistema di archiviazione Microsoft completamente integrato all’interno di WP e che permetterà di visualizzare anche su un PC o su Xbox 360 le foto condivise, ovviamente adattandole ad ogni risoluzione.