Lookout: alternativa gratuita a Find My iPhone disponibile su tutti (o quasi) gli iDevices

Lookout è un’app gratuita che dopo aver acquisito popolarità su piattaforma Android e BlackBerry è ora approdata su iOS. Rilasciata il 29 ottobre su App Store, Lookout riprende molte delle funzioni di Find My iPhone, aggiungendone, però, altre.

VEDI SU APP STORE

Così come Find My iPhone, anche Lookout è pensata per evitare che gli utenti possano perdere il proprio iPhone e in questa malaugurata ipotesi, connettersi ad esso contattandolo tramite internet, a prescindere da dove si trovino.

Come accennato in apertura, però, Lookout propone qualche funzione aggiuntiva rispetto a Find My iPhone. Un esempio riguarda il caso in cui la batteria del dispositivo stia per scaricarsi. In questa ipotesi, infatti, l’app, prima dello spegnimento dell’iPhone, memorizzerà la sua attuale localizzazione e il proprietario del dispositivo, connettendosi tramite qualsiasi browser, potrà visualizzarla.

Nel caso in cui, invece, si fosse smarrito l’iPhone e si ritenesse che questo si trovi ancora nelle vicinanze, il proprietario far si che il dispositivo  lanci un forte allarme sonoro in modo tale da poterlo localizzare. Questo, peraltro, dovrebbe poter essere possibile anche senza una SIM card. Il suono comincia ad un livello basso e prosegue via via aumentando d’intensità, fino a raggiungere il volume massimo.

Altre funzioni riguardano poi il backup dei contatti (visto che l’app è in grado di effettuare un backup giornaliero), la possibilità di chiamare mediante browser il dispositivo smarrito o di gestirlo in remoto dal web, oppure creare una lista di persone da avvisare nel caso in cui qualcuno dovesse ritrovarlo.

L’app è ottimizzata per iPhone 5 e funziona su qualunque dispositivo iOS, a patto che disponga di iOS 4.3 o successivo ma, come tutte quelle che utilizzano il GPS, l’uso continuato può incidere negativamente sulla durata della bateria.

Lookout è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store