iBomber Attack: non più un Tower Defense – La recensione completa di iPhoneitalia

La serie iBomber si è sempre contraddistinta per qualità. I primi due episodi incarnavano perfettamente il genere dei Tower Defense game e, seppur con qualche nota di originalità, rimanevano ancorati ai canoni del genere. Con questo terzo capitolo, invece, si capovolgono completamente le meccaniche di gioco. Infatti, come suggerisce lo stesso titolo di gioco, passeremo all’attacco.

VEDI SU APP STORE

Oltre ad un completo cambio di prospettiva, ossia andare all’attacco anziché difenderci, mutano completamente le meccaniche di base. Difatti, non siamo in presenta di un Tower game, bensì di un action vero e proprio con elementi di shooter. Guideremo un carro armato con la classica tipologia di controlli dual stick. Con una prima levetta virtuale muoveremo il veicolo, mentre con l’altra potremo far fuoco a 360 gradi. Gli stage si dividono per missioni, dove principalmente ci verrà chiesto di abbattere determinati obiettivi dislocati lungo la mappa di gioco e rintracciabili attraverso una bussula GPS posizionata sulla parte alta dello schermo.

Il nostro carro armato è piuttosto robusto e potente, ma verremo attaccati da ogni genere di unità: da quella di terra a piedi, a torrette più potenti. Il nostro approccio alla missione potrà essere di due tipi: sfondare le linee nemiche senza riserbo alcuno o attaccare pian piano alla distanza, così da subire meno danni possibile. Ovviamente, raccogliendo l’oro che troveremo lungo le aree di gioco potremo potenziare il nostro carro o acquistare missili e supporto di vario tipo. Inoltre, sparso qua e la troveremo anche un kit per riparare i danni subiti.

La grafica di questo iBomber Attack è ripresa dai due predecessori, e anche se affascinante, non più particolarmente originale. Personalmente continuo a preferire i primi due capitoli della serie che, all’interno del genere di appartenenza, meritavano davvero un gradino d’eccezione. Questo iBomber Attack, seppur ben fatto, non stupisce come avevano fatto i predecessori.

Sarà che il genere degli arcade shooter con formula dual stick è ben coperto in App Store e che quindi il panorama ha dei concorrenti molto validi. In ogni caso ci troviamo di fronte ad un titolo meritevole e che piacerà a tutti gli amanti del genere. Potete scaricare questo iBomber Attack direttamente a questo indirizzo al costo di 2,69€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi