Apple continua ad interessarsi ai sistemi di “anti-furto” per iPhone e iPad, pubblicando brevetti che si interessano proprio di questo aspetto. L’ultimo in ordine di tempo fa uso dell’accelerometro per proteggere gli iDevice da eventuali malintenzionati.
Il brevetto parla di un sistema che fa uso dell’accelerometro e di un particolare controller inserito su iPhone e iPad, grazie al quale viene rilevato se in un determinato momento il dispositivo sta per essere rubato. In caso positivo, l’iDevice emetterà un allarme sonoro. Il controller è in grado di rilevare il movimento del dispositivo, determinando se tale movimento corrisponde a un insieme di parametri che fanno presumere la possibilità di un furto in atto.
Per rilevare accuratamente un furto ed evitare “falsi allarmi”, il brevetto parla in maniera specifica di tutte le funzioni di questo controller, abbinate a soluzioni software avanzate per il calcolo dei vari parametri di movimento. Apple dice che tale sistema riduce al minimo la probabilità di avere dei falsi allarmi. L’utente può anche regolare il sistema di anti-furto, inserendo parametri personalizzati e gestendo la sensibilità del sistema.