Scelta da Apple come app della settimana, Summply è un lettore di news in lingua inglese, che si contraddistingue per la ricchezza di contenuti e per la splendida interfaccia.
Summly ti consente di leggere le varie notizie visualizzando riassunti stringati dei contenuti online. L’app sfrutta un algoritmo sviluppato per mezzo dell’Elaborazione del linguaggio naturale e di una tecnologia di intelligenza artificiale per analizzare i testi, riassumendo automaticamente i passaggi più significativi delle notizie, in base agli argomenti, alle parole chiave e alle fonti d’informazione preferiti dall’utente. I riassunti stanno proprio in una schermata e sono generati da centinaia di fonti che spaziano dal Wall Street Journal a ESPN Sports.
Il design di Summly comprende una gamma di gesture che consentono di accedere alla versione integrale dell’articolo, condividere i tuoi riassunti, leggere un riassunto un po’ più minuzioso o continuare a dare una scorsa alle notizie stringate che sono state reperite. Le varie notizie sono riassunte in 400 caratteri, generati automaticamente per una rapida lettura. L’utente può anche personalizzare le notizie in base agli argomenti, alle parole chiave e alle fonti d’informazione che più interessano, ad esempio inserendo una parola chiave “sport” o “economy”.
I riassunti di ogni singola news possono essere condivisi tramite summ.ly, che si collega agli amici sui social network o inviando e-mail visualizzabili online. Summly è ottima per chi conosce la lingua inglese, peccato solo che non si possano aggiungere nuovi feed. L’app è comunque disponibile gratuitamente su App Store.