Ebbene si, come si intuisce dal titolo, sembrerebbe che per la prima volta da quando venne lanciato il primo iPhone la “fedeltà” dei proprietari del melafonino stia diminuendo. Vi chiederete cosa intendiamo con “fedeltà”, beh ci riferiamo al fatto che coloro che già dispongono di un iPhone si dichiarino disponibili ad acquistare un altro tipo di telefono nel caso in cui debbano sostituire quello attuale.
In particolare, secondo uno studio realizzato da Strategy Analytics e riportato da iPhone-my.com, dalla prima volta da quando esiste l’iPhone la fedeltà degli utenti verso l’iDevice per eccellenza è diminuita. Questi i numeri: l’88% degli americani proprietari di iPhone intervistati avrebbero affermato che probabilmente ne comprerebbero un altro nel caso in cui dovessero sostituire il precedente, mentre l’anno scorso la percentuale arrivava al 93%. Nell’ovest dell’Europa, invece, il 75% dei proprietari di iPhone intervistati continuerebbero ad utilizzare la stessa “piattaforma”, mentre l’anno scorso la percentuale era pari all’88%.
Naturalmente una percentuale di fedeltà pari all’88% indica ancora un numero fenomenale di proprietari di iDevice che pianificano di rimanere su questa piattaforma anche in futuro ed Apple, inoltre, sta continuando a crescere acquisendo nuovi utenti per i suoi dispositivi, come dimostrato dal numero di iPad venduti in questo weekend. Questi dati, però, sono significativi per dimostrare quanto gli altri smartphones stiano crescendo rispetto agli anni passati.
Quando Apple per la prima volta fece il suo ingresso nel mercato degli smartphones era anni indietro rispetto agli altri produttori. Successivamente li aveva surclassati con un dispositivo (o una serie di dispositivi) inizialmente ineguagliabile, mentre ora stanno tornado ad esserci varie valide alternative per gli utenti di smartphones e alcuni utenti stanno cominciando a guardare anche a queste per il loro prossimo dispositivo.