Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Passione-Verde, un’app in volumi contenente suggerimenti e consigli per il giardinaggio provenienti dall’esperta Mimma Pallavicini, PowerSketch, l’app che consente di applicare a foto e video una serie di filtri con effetto disegno e Pride and Prejudice Jane Austine, dai creatori di SXHO una nuova versione del più famoso romanzo di Jane Austine.
Passione-Verde è un’app de “Il Sole 24 Ore” riguardante il giardinaggio; essa, infatti, si rivolge a tutti gli appassionati che siano alla ricerca di idee di garden-design o di suggerimenti e consigli per coltivare le proprie piante. Non a caso all’interno sono racchiusi migliai di consigli e trucchi provenienti da Mimma Pallavicini, autentica autorità nel giardinaggio con più di 30 anni di esperienza. Tra gli argomenti affrontati troviamo: come far crescere le piante, i fiori e le rose nonché gli ortaggi e le erbe ed il modo per difenderli da insetti e parassiti durante il ciclo delle stagioni. Completamente sviluppata in italiano, Passione-Verde è suddivisa in 8 diversi volumi monografici scaricabili singolarmente; a sua volta, ciascun volume è suddiviso in capitoli arricchiti con immagini, disegni e video illustrativi. Questo il “piano dell’opera”: 12 mesi in giardino; 12 mesi nell’orto; 30 segreti del giardiniere; i fiori stagionali; impariamo a potare; rose; nutrire le piante; parassiti e malattie. L’app può essere scaricata gratuitamente, mentre i singoli volumi costano 3,59 euro ciascuno
Passione-Verde è disponibile gratuitamente su App Store.
PowersSketch viene proposta come “app capace di trasformare in pochi secondi i momenti preziosi della vita in disegni“. Essa, in particolare, promette di essere un’app affascinante e semplice da usare capace di “tirar fuori” il Picasso che c’è in ognuno di noi. Con più di 10 effetti disegno realistici e creativi inclusi, tra cui: rice paper, picture-in-picture, shadow, wash, neon, ed altri PowerSketch dovrebbe consentire agli utenti di scattare un’immagine e trasformarla in un disegno, oppure aprirne una direttamente dal rullino fotografico dell’iPhone per convertirla in uno schizzo. Una peculiarità dell’app riguarda, poi, la possibilità di applicare questi effetti non solo alle immagini ma anche ai video. Selezionando uno di essi prima di cominciare la registrazione l’app mostrerà subito un’anteprima live di quello che dovrebbe essere l’effetto finale. Un’altra funzione consente, invece, di combinare le fotografie trasformate in disegni per creare un fotocollages d’effetto. Con un semplice “tap”, poi, è possibile cambiare layout e cornici e una volta ottenuto il risultato desiderato condividerlo con amici e familiari tramite YouTube, Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, o email.
PowerSketch è disponibile gratuitamente su App Store.
Pride and Prejudice è un’app per iOS che promette di far leggere il romanzo più noto di Jane Austin come mai prima d’ora. Il risultato dovrebbe essere ottenuto “trasportando” il lettore in un’atmosfera tipica del diciannovesimo secolo nella quale una giovane donna si confronta con un nobiluomo snob e con le vicende romantiche delle sue quattro sorelle. Dopo il successo ottenuto con SXHO, l’editore digitale Element Books Lab si propone di stupirci nuovamente con l’edizione in versione app di “Pride and Prejudice”. Ecco cosa troverete in questa versione di “Pride and Prejudice”: illustrazioni originali montate come trailers cinematografici; colonne sonore; interattività (possibilità di rispondere a domande mentre si legge il libro, condividendole su Facebook e verificandone la correttezza oppure andando a rileggere le pagine alle quali si riferiscono); possibilità di condividere i propri commenti via Facebook; indizi da sbloccare; illustrazioni e descrizioni di tutti i personaggi; illustrazioni e descrizioni delle vicende principali; note audio introduttive del libro e di ogni capitolo; tutta la storia elegantemente formattata sia per iPhone che per iPad.
Pride and Prejudice è disponibile su App Store per 5,49 euro.