Esiste un genere videoludico che non tramonterà mai: le avventure grafiche! Al giorno d’oggi, anche su iPhone, le avventure grafiche prolificano, ma in realtà le atmosfere uniche che ritrovavamo nelle storie della LucasArts sono andate un po’ perdute. E così la redazione di PocketGamer ha stilato una classifica dei giochi più belli della LA che vorremmo rivedere su iPhone. Tra questi abbiamo estrapolato le avventure grafiche. Chissà che un giorno potremmo riviverle sul nostro dispositivo Apple.
Maniac Mansion
Maniac Mansione è un’avventura grafica pubblicata nel 1987 dalla allora Lucasfilm Games e per la prima volta in un videogioco questo titolo conteneva una innovativa interfaccia, la presenza di numerose scene d’intermezzo e finali multipli. Nell’avventura, il protagonista, Dave Miller, scopre che la sua ragazza, Sandy Pantz, è stata rapita dal dottor Fred Edison, e decide di andare a salvarla con l’aiuto di due amici.
Day of the Tentacle
Day of the Tentacle è un’avventura punta e clicca in 2D. La storia inizia cinque anni dopo quella di Maniac Mansion e dei sette personaggi giocabili del primo capitolo fa la sua ricomparsa solo il nerd Bernard Bernoulli, affiancato da due nuovi amici: Hoagie e Laverne.
Grim Fandango
Una delle avventure grafiche più belle di sempre. Il titolo in questione è del 1998 ed è il primo ad utilizzare una grafica in 3D. La trama è suddivisa in quattro capitoli,che si presentano ambientanti il giorno dei morti, ognuna a distanza di anno dalla precedente.
La maledizione di Monkey Island
Ovviamente non poteva mancare un esponente del brand più rappresentativo di casa LucasArts. La maledizione di Monkey Island arriva sugli scaffali dei negozi nel 1997 a distanza di sei anni dal precedente episodio, Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge. Per chi avesse voglia di vivere queste avventure, in App Store trovate “The secret of Monkey island” e “Le chuck Revenge”, completamente ridisegnati per iPhone e ad alta risoluzione. In App Store sono altresì presenti gli episodi “Tales”, anche se non localizzati in lingua italiana.
Indiana Jones and the Fate of Atlantis
A differenza dei tie in, questo prodotto non è basato sulla trama di uno dei film di Indiana Jones, bensì su una storia originale appositamente creata dagli sviluppatori.
Loom
Forse una delle avventure più evocative dell’intero panorama videoludico. Loom è molto diverso da molti altri giochi di LucasArts. È dotato di una trama prettamente di fantasia, dove il protagonista ha dei poteri magici, che il protagonista può evocare attraverso un motivo musicale.
Sam & Max Hit the Road
Anche alcune avventure di Sam & Max sono disponibili in App Store. Manca però all’appello Sam & Max Hit the Road, dove la strana coppia di detective è chiamata a risolvere il mistero della sparizione di Bruno e Trixie.