Verticus è da poco arrivato su App Store e nonostante a molti questo nome possa non dire molto, vi basti sapere che si tratta di un gioco presentato da Stan Lee.
La Terra è in pericolo e chi altri poteva correre in suo aiuto per salvarla se non Verticus, un eroe pensato proprio da Stan Lee, una leggenda della storia dei fumetti e co-creatore di noti supereroi quali Spider-Man, Iron Man e The Avengers, arrivato ad Aprile nelle sale dei cinema con incassi record. Verticus è un super eroe equipaggiato con un costume altamente tecnologico e completamente resistente al calore che gli permetterà di compiere la sua missione per evitare la distruzione della Terra, in balia di una razza aliena nemica conosciuta con il nome di Obliterators.
Verticus è un endless-falling game e insieme al nostro eroe ci troveremo in caduta libera dall’atmosfera per riuscire ad arrivare fino al centro della Terra, ovvero il luogo in cui gli Obliterators stanno costruendo la loro arma di distruzione totale. Naturalmente questa missione è più semplice a dirsi che a farsi, ed infatti ci troveremo a dover evitare innumerevoli ostacoli che saranno in grado di distruggerci e porre fine alla nostra caduta ad alta velocità. Oltre a normali ostacoli, come mine, saranno presenti pericolosi nemici contro cui dovremo combattere e al contempo raccogliere materiali che serviranno per potenziare e migliorare il nostro costume.
I personaggi di Verticus e la storia sono stati ideati proprio da Stan Lee, che interpreterà anche il Generale che durante la nostra caduta ci darà occasionalmente delle direttive, nonostante quest’ultime siano difficili da seguire visto il gameplay frenetico e i mille ostacoli da evitare. La grafica è uno degli aspetti meglio realizzati del gioco e durante la nostra caduta dovremo non solo evitare ostacoli e nemici, ma anche raccogliere monete e delle sfere viola, che ci serviranno per continuare a giocare in caso di sconfitta.
Il gameplay è particolarmente intuitivo e per spostare il nostro eroe non dovremo far altro che indirizzarlo mediante uno stick virtuale posto a destra dello schermo. Il costume e le abilità del nostro eroe possono essere continuamente migliorati grazie ai potenziamenti disponibili nello store in-game, nonostante per sbloccarli sia necessario ottenere dei crediti che dovremo raccogliere durante la caduta libera. Per quanto il gioco sia interessante, è da notare come non sia affatto gratuito ed il prezzo tutt’altro che basso, per cui ci stupisce che gli sviluppatori di Moonshark abbiano deciso di introdurre una forma di acquisti in-app, nonostante sia proprio questa la tendenza del settore dei videogiochi al giorno d’oggi.
Commento
Verticus è un gioco divertente ed il suo gameplay frenetico è intuitivo contemporaneamente, permettendoci di ottenere un’esperienza coinvolgente ed estremamente divertente. Come detto per altri giochi non gratuiti, tanto ché Verticus è venduto ad un prezzo relativamente alto, ci dispiace che tutto l’ottimo lavoro fatto sia “rovinato” – permetteteci il termine – per via degli in-app purchase, che rappresentano uno dei pochi aspetti negativi del titolo. Abbiamo infine riscontrato crash ripetuti del gioco, ma questi problemi verranno sicuramente risolti con i prossimi aggiornamenti.
Pro
- Stan Lee
- Ottima grafica
- Gameplay divertente e frenetico
- Possibilità di personalizzare il nostro costume
Contro
- In-app purchase
- Solo in Inglese
Verticus è disponibile su App Store al prezzo scontato di lancio di 1,79€. Qui di seguito potete trovare un video con il gameplay del gioco: