ABBYY propone una nuova soluzione per tutti coloro che desiderano un traduttore installato sul proprio iPhone. “CopyTranslate: Translate Text in any App”, questo il nome completo del software, è in grado di tradurre –fino a 60 lingue diverse– dopo aver semplicemente evidenziato una parola oppure una frase all’interno delle varie apps, mostrandovi il risultato tramite lo “Stile avviso” da voi scelto nella sezione Notifiche dell’iPhone. Le singole parole e piccole frasi vengono lette anche a voce.
ABBYY propone una nuova soluzione che vi permette di effettuare traduzioni direttamente e comodamente anche da iPhone. L’app è denominata CopyTranslate: Translate Text in any App è consente di effettuare traduzioni fino a 60 lingue diverse, il tutto selezionando il testo da tradurre e premendo il tastino copia. Ma vediamo meglio nei dettagli.
CopyTranslate: Translate Text in any App è un utile traduttore appositamente realizzato per iPhone. In passato abbiamo già visto varie applicazioni in grado di tradurre singole parole o frasi intere direttamente sui dispositivi iOS. Per quanto mi riguarda, ho avuto modo di testare l’app Languages, realizzata e pubblicata su App Store da Sonico GmbH, di cui vi abbiamo parlato qui. In aggiunta, fin da quando risulta disponibile sullo store di Apple, ho installato anche Google Traduttore.
Oggi, però, abbiamo avuto modo di provare CopyTranslate che, come anche intuibile già dal nome, permette di tradurre parole e testi semplicemente “copiandoli”. Ad esempio, prendiamo in esame l’immagine pubblicata poco più su. Stiamo navigando su internet e ci troviamo su un sito straniero. Mentre leggiamo le news, ad esempio in inglese, c’imbattiamo in una parola o frase per noi incomprensibile. Selezioniamo il testo nel classico modo che ormai tutti sappiamo e clicchiamo sulla voce “Copia“. Tempo qualche secondo e comparirà a video una noficica con la parola tradotta ed una voce audio che la leggerà per noi. Le traduzione sono basate sulle API di Google.
L’interfaccia grafica dell’app è molto semplice ed intuitiva. Per effettuare le traduzione non bisogna accedere necessariamente all’interno del software. Bisogna semplicemente impostare le lingue in input ed in output. Noi abbiamo lasciato attiva la funzione di default “Auto –> Italy“, in grado di rilevare automaticamente la lingua in entrata e traducendola in italiano. Tante le lingue disponibili, più di 60 quelle supportate. Per poter utilizzare il software è richiesta una connessione internet attiva.
Nel seguente video (durata 0:53 minuti) pubblicato su YouTube, vengono illustrate le principali funzioni:
CopyTranslate: Translate Text in any App ha un peso di soli 1.0 MB, è disponibile nelle lingue inglese, russo, risulta compatibile con con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e richiede iOS 5.0 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Pro:
- facile da utilizzare;
- simpatica –ed in alcuni casi anche utile per la pronuncia– la funzione audio che legge la frase e/o il testo tradotto;
- utile l’impostazione “Auto” in grado di convertire anche frasi con “lingue miste”.
Contro:
- purtroppo necessita di una connessione ad internet per poter funzionare;
- ATTENZIONE: consente di tradurre fino ad un massimo di 7000 simboli. Poi bisogna procedere con l’acquisto tramite “in-app“.
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,89 €.