Arranger: un mix un po’ strano di videogiochi e musica – La recensione di iPhoneItalia

Arranger è un gioco recentemente pubblicato su App Store in cui avremo una quest principale da completare, retta insieme da numerosi e strani minigiochi!

VEDI SU APP STORE

Arranger è un gioco pubblicato su App Store da Ayopa Games in cui troveremo un interessante mix tra RPG e moltissimi minigiochi da completare per portare a termine i diversi obiettivi che ci verranno proposti. Tutto questo è contornato da una grafica pixellata ispirata ai videogiochi retro, con personaggi ed ambienti bidimensionali. Si tratta a tutti gli effetti di un puzzle game sviluppato e composto dal musicista Arman Bohn, il quale ha incluso nel titolo un mix di RPG musicale, minigiochi e tratti ripresi dai giochi d’avventura.

Inizialmente il gioco non ci spiegherà molto in merito a cosa dovremo fare, ma spostandoci mediante l’uso del pad direzionale digitale potremo incontrare innumerevoli personaggi piuttosto ambigui che ci proporranno di volta in volta alcune missioni da completare. Per riuscirci dovremo portare a termine i vari minigiochi che interesseranno molto da vicino il mondo della musica, con ambienti che andranno dal campo di battaglia di Numerica ai grattacieli di Techville.

I minigiochi proposti sono in perfetto stile arcade ed i personaggi che ci affideranno le varie missioni presenteranno un punto esclamativo sopra di essi. Ad accompagnarci troveremo una soundtrack interattiva molto interessante caratterizzata da diversi generi tra cui funk, techno, new age, pop, power ballad, lullaby, jazz ed hip-hop. Avremo inoltre l’opportunità di scoprire e diventare dei veri e propri maestri nel suonare 16 diversi strumenti musicali, con oltre 5.000 combinazioni di combattimenti musicali a nostra disposizione.

Commento

Arranger è un gioco a dir poco particolare che ci proporrà moltissimi minigiochi differenti da completare. In questo senso dunque il gameplay risulta essere vario e molto divertente, nonostante a volte possa risultare piuttosto confusionario vista l’assenza di particolari punti di riferimento. Lo consigliamo soprattutto a chi è affascinato da un RPG con minigiochi arcade basato sulla musica!

Pro

  • Grafica in stile retro molto interessante
  • I minigiochi sono moltissimi e ognuno è molto diverso dall’altro

Contro

  • La poca chiarezza sulle quest potrebbe confondere

Arranger può essere acquistato al prezzo di 0,89€. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store