La serie Bloons è famosa agli addetti al lavori. Si tratta di un brand dedicato agli amanti dei Tower Defense. Uno dei suoi pregi principali è quello di offrire un gameplay semplice e immediato, adatto sia ad un pubblico di casual gamer, ma anche agli hardcore e ai puristi del genere, dato che non trascura affatto la componente strategica.
Come fatto per il precedente episodio, partiamo dalla parte grafica del titolo, che rispecchia una costante nell’intero brand. Anche per questo nuovo episodio vale la stessa identica storia del predecessore. Ci troviamo di fronte ad una grafica fumettosa e scherzosa, contraddistinta da un character design semplice, ma molto efficace. In questo senso le adorabili scimmiette di Bloons fanno ancora la lora bella figura, così come gli stage di gioco, sempre coloratissimi, pur essendo contraddistinti da una semplicità di sottofondo.
Bloons TD 5 è, come facilmente, intuibile un classico Tower Denfese game, in cui dovremo posizionare le nostre torrette difensive lungo il tragitto, per non far arrivare a destinazione i nemici. In questo caso, le nostre torrette saranno impersonate da scimmiette armate, mentre i nemici saranno dei palloncini colorati, più o meno resistenti ai nostri attacchi.
Tutti gli elementi del genere sono presenti in gioco: un vasto arsenale con cui controbattere alle ondate nemiche, la presenza di upgrade vari e un numero di livelli davvero ampio. Dopo aver posizionato la nostra torretta al bordo dello stage potremo nuovamente tappare su di essa per aprire un sotto menù e gestire così gli upgrade, che saranno comunque dispendiosi. Come in ogni TD che si rispetti, infatti, non sarà possibile aggiornare la torretta senza denaro, che si acquista man mano che supereremo i livelli. A tal proposito, prima di iniziare uno stage, potremo anche scegliere il livello di difficoltà, e tanto più alto sarà, tanto maggiore sarà la ricompensa assegnataci a fine turno.
Il titolo ha un costo di 2,69€ e vale certamente quello che costa, almeno per tutti i fan del genere. Purtroppo, però, lo store IAP è piuttosto invadente, con elementi che arrivano addirittura a costare 14 euro. Insomma, in App Store esistono TD con la “T” maiuscola, che costano meno e non richiedono l’acquisto in game di ulteriori elementi. A tal proposito, infatti, se vi piace il genere vi consiglio assolutamente di dare uno sguardo alla serie iBomber di Chillingo, con particolare riferimento ai primi due capitoli di gioco, dato che il terzo, denominato Attack, non incarna esattamente le meccaniche di un TD game.
In ogni caso, Bloons TD 5 può essere scaricato a questo indirizzo. Precisiamo che si tratta di una build esclusiva per iPhone e quindi fruibile su iPad solo con zoom a 2x.