Endless Road è una vera e propria poesia, sia a livello grafico, sia a livello di gameplay. Un titolo fresco, originale, semplice ed immediato, adatto davvero a tutti. Un endless game unico in App Store. Vediamo il perché.
Mentre le meccaniche di gioco, ossia di racing game su binari potrebbero richiamare il recente Cubed Rally Redline (altro titolo che consiglio vivamente di testare), lo svolgimento della “gara” è invece unica. Difatti, la nostra auto dovrà mantenere, per quanto possibile, una velocità pari a 80 MPH, altrimenti potrebbe essere “inghiottita” o precipitare. Infatti, se la marcia sarà troppo lenta, la strada ci risucchierà, mentre nel caso di velocità troppo elevata, potremmo anticipare il crearsi dell’asfalto sotto le nostre ruote. Insomma, il circuito si crea e si distrugge in tempo reale, così che dovremo mantenere la nostra marcia sempre in quella porzione di strada già creata, senza eccedere in velocità. L’autovettura si muove in automatico con una velocità che andrà progressivamente a diminuire. Il nostro scopo è quello di guidare su corsie l’auto, andando ad impattare frecce rosse o grigie, a seconda che vogliamo aumentare o diminuire la marcia. Inoltre, dovremo anche evitare il traffico presente, cercando invece di collezionare monete da spendere nello shop virtuale.
All’interno del catalogo di potenziamenti troviamo bombe, nitro, slow motion e più in generale altri bonus che ci aiuteranno nella nostra corsa. Attraverso le bombe potremo sgomberare il cammino da altre auto che ci ostacolano, con lo slow motion potremo rallentare il tempo e sterzare facilmente per evitare ostacoli. Insomma, questi power up ci saranno davvero utili, soprattutto perché il livello di difficoltà è piuttosto ostico e resistere sul tracciato per più di pochi minuti sarà impresa difficilissima. Ciò detto, va rilevato che il titolo è talmente immediato che è comunque adatto e accessibile a tutti.
Ma veniamo alla grafica, vero fiore all’occhiello di questa piccola perla. Il mondo di gioco si crea di fronte ai nostri occhi e lo stile adottato, per quanto minimalista è davvero affascinante. Le tonalità di gioco predominanti sono bianche, mentre è appena accennato il nero risalta il rosso fuoco della vettura e di alcuni palazzi. Sembra che il mondo fatto di cubetti prenda vita sotto i nostri occhi e allo stesso tempo si distrugga in una manciata di secondi. Insomma, una vera gioia per gli occhi. Il mondo di gioco che si crea in real time è sempre vario e diverso, con la presenza di palazzi, ponti, grattacieli, alberi, trampolini e chi più ne ha, più ne metta.
Il titolo ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato a questo indirizzo come build universale. Un endless originalissimo, che conquista l’utente anche per via del sistema di obiettivi, ripreso dal capostipite Jetpack Joyride, dove all’interno di ogni partita avremo tre obiettivi da raggiungere. Questo fa sì che che l’endless non risulti troppo ripetitivo e dia validi motivi al giocatore per rimettersi in marcia. Ma ricordate: né troppo piano, né troppo veloce. Come dicevano i latini “in medio stat virtus”.