Ancora un puzzle game in App Store, questa volta dedicato ai dirigibili e ad ogni genere di macchina voltane. Infatti, il nostro compito sarà quello di spostare delle aeronavi da un luogo all’altro, servendoci di mulini a vento.
Si tratta di un puzzle game fantasioso, in cui dovremo aiutare la popolazione del regno ad effettuare grandi spostamenti aerei. I dirigibili si muoveranno sulla griglia di gioco in modo del tutto automatico, anche se toccherà a noi dirigerli e fargli cambiare direzione a seconda delle nostre esigenze. Difatti, dovremo raggiungere un determinato obiettivo sulla griglia di gioco, ma purtroppo tra i dirigibili e le meta si frapporranno imponenti montagne, ponti, uragani e, più in generale, ogni genere di pericolo possibile. E così, grazie a vari oggetti, tra cui dei preziosi mulini a vento, dovremo indirizzare il movimento dei dirigibili, che verranno influenzati proprio dalla traiettoria dei mulini da noi posizionati.
Il gioco è piuttosto semplice, almeno nelle meccaniche di gioco, anche se inizialmente si faticherà un po’ a prendere confidenza con i comandi, che possono risultare leggermente macchinosi. Infatti, diversamente da quanto ci si poteva aspettare, non sarà sufficiente un tap a schermo sulla singola casella della griglia per posizionare il mulino, bensì dovremo servirci di pulsanti appositi posizionati sulla parte bassa dello schermo. Queste frecce indicheranno la direzione del mulino da costruire, mentre un secondo tap sulla griglia permetterà il loro effettivo posizionamento. Sarebbe stato più intuitivo ed immediato permettere un singolo tap sulla griglia con possibilità di ruotare i mulini. In ogni caso, dopo i primi livelli di gioco, inizieremo a prendere confidenza con i comandi e non faremo più caso a questi passaggi, che diverranno quasi automatici.
La grafica di gioco, supportata dal motore Unity, è un po’ la croce e delizia del gioco. Da un lato, infatti, non vi è dubbio che ci troviamo innanzi ad un versante tecnico curatissimo e piacevole alla vista, anche se i vari livelli di gioco risultano a volte un po’ caotici e inizialmente si farà fatica ad orientarsi, per capire bene dove posizionare i mulini. Insomma, sarà necessario ruotare o zoomare la telecamera virtuale per farci strada tra tutti gli elementi di gioco che capeggiano graficamente la scena. Questa “confusione” iniziale che ci viene a creare potrebbe un po’ scoraggiare nei livelli più difficoltosi, ma basteranno pochi istanti per ruotare la visuale e guardare lo stage in ogni sua parte.
Il titolo ha un costo di 2,69€ e se amate i rompicapo potrebbe fare al caso vostro. Anche il versante sonoro ci trasporterà in un mondo fantasioso e rilassante allo stesso tempo. Difatti, dopo aver piazzato i mulini e avviato i dirigibili, non dovremo far altro che goderci la scena e attendere il transito di tutte le aeronavi. Inoltre, una freccia con funzione di “forward” ci permetterà di velocizzare l’azione di gioco, nel caso in cui non volessimo attendere oltre.
Il titolo è disponibile in App Store con una build universale, che consentirà un maggiore comfort sul grande schermo di iPad, che consente una visuale più chiara, rispetto al piccolo schermo dell’iPhone. Potete scaricare il titolo direttamente a questo indirizzo.