Skyrise Runner: Run to Fly è un classico runner endless. Di gioco siffatti l’App Store è pieno, ma quando un prodotto riesce comunque a convincere sotto tutti i reparti, diventa meritevole di attenzione.
Partiamo da quello che più colpisce di questo Skyrise Runner: Run to Fly, ed invero il reparto grafico. Sembra quasi di essere in un mondo Nintendiano, ricco di colori, con piattaforme verdeggianti e sfondi altrettanti vivi e solari. Dalla grafica si passa poi ai semplici comandi, immediati e reattivi, attraverso i quali far saltare il personaggio. C’è anche un pulsante attacco per evitare che i “taglia legna” lungo il cammino arrestino rovinosamente il nostro incedere.
Al di là di queste meccaniche, comuni a tutti i giochi del genere, ci troveremo poi a distinguere sessioni aeree, da altre terresti. Difatti, dopo aver collezionato una delle piume dislocate lungo il tracciato, ci trasformeremo in uccelli, così che cambierà completamente la scenografica, nonché i comandi da utilizzare. Infatti, dopo esserci trasformati in volatili, i nostri “tap” a schermo serviranno a battere le ali, per mantenerci in volto, mentre urtando contro un ramo o in qualsiasi altro ostacolo, verremo automaticamente ritrasformati nell’essere bipede di sempre, simile in tutto e per tutto ai protagonisti di Avatar, eccezion fatta per il colore che, in questo caso, è violaceo e non blu.
Il gioco consta, altresì, di 65 obiettivi, ossia mini missioni che ci verranno affidate, a gruppi di tre, in ogni corsa. Questi obiettivi conferiscono varietà e longevità al titolo, così che saremo spinti a ripetere una corsa, anche solo per conquistare e sbloccare l’achievements di turno.
Come si è già detto, il versante grafico è la cosa che più colpisce del gioco. I panorami sono davvero ben fatti, colorati ed evocano l’ambiente nintendiano. Il gioco è fluido e veloce, senza alcun impuntamento o calo di frame rate, anche sui dispositivi più datati.
Il titolo è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo, anche se è possibile poi acquistare per 0,89€ pacchetti di gemme, utili per acquistare bonus e power up dallo shop virtuale. Il titolo, per quanto non risulti pienamente originale, per via di meccaniche e di una formula di gioco ormai collaudata e conosciuta in App Store, è davvero ben fatto e merita l’attenzione di tutti i fan del genere.