Un interessante articolo apparso in rete mette a confronto i guadagni di Apple dell’ultimo anno con altri colossi del settore tecnologico ed in particolare con il mercato dei PC.
Statista ha analizzato i profitti di Apple nell’anno fiscale del 2012 paragonandoli ai profitti di altri colossi appartenenti a diverse industrie. Questo studio è motivato soprattutto dalle forti critiche degli analisti e degli azionisti verso l’azienda di Cupertino per il suo fatturato, ritenuto al di sotto delle attese, anche per quanto riguarda la vendita di iPad. Incuriosisce comunque il fatto che molti di coloro che hanno criticato non abbiano preso in considerazione un dato: Apple ha chiuso recentemente il suo anno fiscale del 2012 con profitti record di 41.7 miliardi di dollari, per un totale di entrate pari a 156.5 miliardi di dollari.
Per avere un’idea più chiara delle suddette informazioni Statista ha deciso, come già accennato, di confrontarle con i risultati evidenziati dalla concorrenza della compagnia:
Da ottobre 2011 a settembre 2012 il profitto netto combinato di Microsoft, Google, eBay, Yahoo, Facebook ed Amazon era di 34.4 miliardi di dollari. Apple da sola ha guadagnato 7 miliardi di dollari in più.
Nello stesso periodo, Dell, Asus, Intel, Acer, IBM, Lenovo ed HP, quindi virtualmente l’intera industria dei PC, ha maturato 19.3 miliardi di dollari circa in meno della metà dei profitti di Apple.
E’ indubbio che Apple abbia mostrato nell’ultimo periodo un lieve calo, ma l’azienda californiana rimane comunque l’azienda con il valore di mercato più alto al mondo. Molti analisti ritengono comunque che questo sia il momento adatto per acquistare le azioni di Apple, in quanto nel prossimo futuro il colosso di Cupertino potrebbe iniziare nuovamente a crescere.
Fonte: statista