Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Feedly, l’app che aggrega contenuti provenienti da blog, feed RSS e non solo, rendendoli fruibili mediante un’interfaccia in stile “magazine”, Vox Populi, l’app che permette di leggere le risposte date ai cittadini rispetto ai tweet dei vari politici ed “interagire” con esse e GyroFactor, l’app pensata per facilitare l’apprendimento delle tabelline numeriche.
Feedly, come si intuisce dal nome, è un’app capace di aggregare contenuti provenienti dai blog, dai siti di notizie e dai Feed RSS degli utenti, nonché dai canali Youtube, dai blog Tumblr e persino i podcasts, riorganizzandoli in una piacevole interfaccia utente in stile “magazine”. Non a caso, l’app viene anche descritta come un modo rapido e “stiloso” per sfogliare, leggere e condividere i contenuti pubblicati sui siti preferiti degli utenti. Al momento, tuttavia, gli sviluppatori stanno dovendo lavorare per risolvere i seguenti bug presenti nella’attuale release: impossibilità di aprire un link in safari ed inversione occasionale dello schermo. Prossimamente, peraltro, dovrebbero essere incluse migliorie riguardanti le gesture per segnalare un contenuto come letto e velocizzare il caricamento delle immagini.
Feedly è disponibile gratuitamente su App Store.
Vox Populi promette di essere l’unica app che mostra tutte le risposte dei cittadini ai politici italiani e che consente di votare i tweet dei politici ed apporre un “mi piace” alle migliori risposte dei cittadini italiani. Come si vede dall’immagine che precede, l’app dispone di un’interfaccia utente estremamente semplice mediante la quale leggere i vari tweet ed “interagire” con essi, eventualmente filtrandoli per partito di appartenenza del relativo autore.
Vox Populi è disponibile gratuitamente su App Store.
GyroFactor è un’app universale per l’apprendimento delle tabelline, pensata e strutturata in modo tale da rendere il tutto intuitivo e divertente. Utilizzabile senza alcuna limitazione legata alla lingua, promette di favorire l’apprendimento e l’esercizio mediante i tre palloncini che compaiono all’avvio: il palloncino rosso, infatti, consente di visualizzare la tabellina prescelta in modo divertente agevolandone l’assimilazione; il palloncino verde permette di verificare il proprio apprendimento mostrando sulla lavagna il risultato impostato con le due rotelle superiori e il palloncino azzurro aiuta a testare la propria comprensione e abilità con le tabelline. In quest’ultimo caso, pur essendo le rotelle impostate in modo analogo a quello della schermata precedente, il risultato dovrà essere calcolato a mente ed impostato sulla rotella in basso per verificarne la correttezza. Volendo, tuttavia, il risultato può essere visualizzato premendo il tasto con la lente. Toccando l’icona a forma di nuvola, infine, si accede alle impostazioni, mediante le quali può essere impostato il numero massimo di tabelline da utilizzare nell’ applicazione e il numero di fattori da utilizzare per ogni tabellina.
GyroFactor è disponibile su App Store per 0,89 euro.