Se amate il ritmo, l’adrenalina e i giochi difficili, allora avete trovato quello che fa per voi. Mini Dash è un classico action platform game davvero dinamico, un po’ come Super Meat Boy, che ci metterà di fronte a stage pieni zeppi di insidie e trabocchetti.
Nel gioco controlleremo una buffa creatura, potendo portarla a spasso per i livelli attraverso un classico stick virtuale. Attraverso slide del dito sul pad virtuale guidaremo i movimenti della creatura, mentre tap a schermo ci consentiranno di farla saltare da una piattaforma all’altra. La prima caratteristica del buffo personaggio è la sua possibilità di appiccicarsi letteralmente a qualsiasi superficie. Questo contribuisce a rendere l’azione di gioco ancor più veloce e frenetica, dato che ci sentiremo autorizzati a saltare dappertutto senza sosta, visto che non avremo grandi difficoltà di tenuta. E’ vero, però, che per i livelli di gioco più difficili, dove gli ostacoli diventano davvero tanti, occorrerà spesso arrestare la nostra marcia, ragionare prima di saltare, onde evitare di finire spiaccicati in una bella striscia chiodata. In questi casi, dunque, il titolo mostra più la vena platform, che quella di runner action.
Il titolo ricalca, come facilmente intuibile, le meccaniche tipiche di un Super Meat Boy o, se vogliamo, anche di un platform come League of Evil. Il gioco è davvero ben fatto e la longevità è assicurata da un duplice motivo. Da un lato, infatti, il numero dei 150 stage presenti è davvero elevato e consentirà di passare ore davanti al dispositivo. Dall’altro, dovremo scovare bonus all’interno di ogni stage e arrivare al traguardo nel minor tempo possibile. Difatti, come di consueto nei titoli del genere, ci verrà assegnato un punteggio alla fine di ogni area e saremo spinti a ripetere il livello più, e più volte, finché non avremo ottenuto il massimo. Questa impresa sarà davvero ardua per i livelli di gioco più avanzati.
Veniamo adesso al reparto grafico, ispiratissimo e davvero di grande impatto. I colori sono accesi e i vari stage sono colorati e rifiniti in tutti i particolari. Naturalmente il gioco supporta alla perfezione il Retina Display dei più moderni dispositivi Apple. Il titolo è attualmente disponibile solo in versione iPhone, anche se il team di sviluppo, già dall’annuncio di gioco, ha sempre parlato di una versione dedicata al grande schermo di iPad. Detto ciò, il titolo ben si presta alle dimensioni contenute di iPhone, che restituisce un buon feeling e una buona precisione, anche nelle sequenze più difficili. Potete scaricare Mini Dash direttamente a questo indirizzo, al prezzo di 0,89€.
PRO
- Dinamico e veloce quanto basta
- Longevo
- Grado di sfida elevato…
CONTRO
- che potrebbe non piacere a tutti