La Corte olandese dell’Aia ha decretato il divieto di vendita nei Paesi Bassi di tutti i Samsung Galaxy con sistema operativo Android 2.2.1, a causa della violazione di un brevetto Apple.
Il brevetto si riferisce alla funzione che consente di navigare attraverso gallerie fotografiche tramite schermi touch. Già un anno fa, Samsung era stata condannata dalla stessa corte, per poi decidere di fare ricorso. Oggi è arrivata la conferma della condanna, con l’azienda sudcoreana costretta a ritirare dal mercato olandese tutti i Galaxy con sistema operativo Android 2.2.1, in quanto, con i successivi aggiornamenti, l’interfaccia è stata modificata per non rischiare ulteriori denunce da parte di Apple.
Se Samsung continua a violare il brevetto sarà condannata a pagare 100.000€ ad Apple per ogni giorno in cui continua a vendere i terminali incriminati.
Dal punto di vista pratico, la sentenza non avrà serie ripercussioni per Samsung, visto che si tratta di terminali datati o comunque già aggiornati. Diverso, invece, il discorso dal punto di vista dell’immagine, dopo la ormai nota sconfitta di qualche settimana fa.
La notizia è stata riportata da 9to5mac.