Tweak of the Week: il tweak della settimana selezionato dal nostro staff è jLauncher

Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale con la quale ci impegnamo a selezionare i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è jLauncher.

Su Cydia di sicuro non mancano le proposte per modificare o addirittura sostituire il Multitasking nativo di iOS che, dal 2010 ad oggi, ha subito ben poche migliorie. L’ultimo tweak di questa categoria è jLauncher, un pacchetto che consente di ridisegnare completamente la schermata per la selezione rapida delle applicazioni dell’iPhone.

 

jLauncher è un tweak che mira a rendere più completo e funzionale il Multitasking di iOS, in modo tale da massimizzare la quantità di informazioni presenti sullo schermo in tempo reale per offrire più opzioni all’utente che non vuole semplicemente passare da un’applicazione all’altra. Il Multitasking standard di iOS prevede infatti solo una lista di icone delle applicazioni che sono state recentemente aperte sul dispositivo e tre pulsanti dedicati al controllo della riproduzione multimediale.

jLauncher modifica interamente il Multitasking di iOS ed è compatibile con Activator. Ciò significa che per utilizzarlo dovrete selezionare una gesture specifica per la sua attivazione (eventualmente potete anche sostituirlo al Multitasking originale impostando come gesture di attivazione la doppia pressione del tasto Home). Oltre a visualizzare le applicazioni in esecuzione in modo molto carino, jLauncher permette inoltre di controllare la riproduzione musicale da un’unica schermata. All’interno di jLauncher troverete anche uno slider per modificare la luminosità dello schermo. Le applicazioni in esecuzione vengono visualizzate sulla destra con le classiche icone delle applicazioni. Le icone degli album e le informazioni sulla musica vengono visualizzati al centro dell’interfaccia.

A jLauncher esistono tuttavia numerose alternative, come Aero, Multiflow, Dash, MissionBoard e Imperium che portano dei Multitasking particolarmente curati e funzionali sul vostro iPhone, ma che, al tempo stesso, vanno a modificare lo stile minimale e sobrio di iOS, mentre jLauncher è probabilmente la giusta via di mezzo per chi cerca una maggiore funzionalità senza rinunciare all’ottimo impatto grafico offerto complessivamente da iOS.

jLauncher è disponibile per l’acquisto sul Cydia Store al prezzo di 1.99 dollari. Il pacchetto è ospitato all’interno della repository di BigBoss e richiede un dispositivo Apple con iOS 5 o successive versioni.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia