iUFO è il nuovo prodotto di iHelicopters, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo, che nasce con il semplice scopo di divertire gli utenti iPhone che potranno controllare questo piccolo oggetto non identificato tramite un’apposita applicazione disponibile su App Store. Come anticipato, iPhoneItalia ha avuto l’opportunità di provare un esemplare di iUFO e in questo articolo vi forniamo la nostra recensione completa e un video di unboxing del prodotto.
Fondata nel 2011, iHelicopters.net è oggi una delle aziende più famose per quanto riguarda lo sviluppo di gadget compatibili con i prodotti mobile di Apple. L’ultima creazione di questa attiva azienda è iUFO, un nuovo velivolo a forma di UFO che potrete controllare semplicemente con il vostro iPhone.
Se avete provato uno dei prodotti della linea iHelicopters, l’iUFO vi sembrerà subito familiare. Non è infatti un caso che il prodotto riprenda in tutto e per tutto la struttura dei primissimi iHelicopters, elicotterini molto semplici e facili da controllare che furono lanciati per la prima volta qualche mese fa dall’omonima azienda.
Siete in grado di pilotare con l’iPhone una navicella spaziale aliena? L’iUFO è un nuovo gadget per i vostri dispositivi iOS che vi permetterà di controllare una struttura sferica aperta con due rotori che, da lontano, ricorderà un vero e proprio oggetto non identificato (da cui il nome iUFO).
A livello tecnico, per quanto risulti semplice, l’iUFO è ben concepito: a differenza degli iHelicopters, la cui più grande limitazione stava nell’eccessiva fragilità dei materiali (soprattutto delle pale), l’iUFO utilizza una struttura esterna a sfera che protegge gli elementi “vitali” del velivolo.
Tale struttura è flessibile ed impedisce che le pale dell’iUFO possano entrare in contatto con ostacoli che potrebbero danneggiarle. Inoltre la struttura protegge anche da eventuali cadute al suolo. Nell’iUFO non ci sono parti appuntite che potrebbero risultare pericolose per i bambini: genitori, state tranquilli! Potete regalare un iUFO ai vostri figli per Natale!
Il motore dell’iUFO è situato in basso, al centro della struttura sferica. Questa posizione “strategica” permette all’iUFO di tornare automaticamente nella posizione da decollo dopo una caduta, dato che il peso del motore tirerà verso il basso la sfera facendola rotolare fino a quando il nostro UFO non sarà nuovamente pronto per il decollo.
Nella zona de motore troviamo, inoltre, lo switch per accendere e spegnere l’iUFO e un LED che si illuminerà di blu durante il volo. Purtroppo la conformazione dell’iUFO non può che portare ad una importante limitazione: se con l’iHelicopter avevamo una testa e una coda, e ciò rendeva più facile il controllo dell’elicottero, nell’iUFO manca completamente un’indicazione di questo tipo: quindi, se effettuerete una virata più ampia del previsto, potrete perdere momentaneamente l’orientamento del vostro dispositivo, finendo per farlo dirigere nella direzione opposta a quella realmente suggerita.
Esattamente come per gli altri prodotti iHelicopters, per il controllo dell’iUFO si utilizzerà una specifica applicazione, disponibile gratuitamente su App Store. Basterà quindi collegare il trasmettitore (incluso nella confezione dell’iUFO) al jack delle cuffie del proprio dispositivo e lanciare l’applicazione I-UFO (gratuita su App Store) per essere pronti al decollo. L’applicazione per il controllo dell’iUFO è molto semplice e del tutto identica a quella dei precedenti prodotti iHelicopters.
l’iUFO può raggiungere una quota massima di 10 metri e può essere controllato sia tramite accelerometro che tramite touchscreen. L’autonomia è di circa 10 minuti per una ricarica completa che richiede circa 3 ore. Permane lo stesso difetto presente sugli iHelicopters: se durante il volo riceviamo una telefonata o un SMS, iUFO perderà il contatto con l’iPhone e cadrà miseramente al suolo. Un consiglio: prima di volare, inserite la modalità aereo sull’iPhone.
In situazioni di vento particolarmente forte, data la leggerezza dell’iUFO, il controllo del velivolo potrebbe risultare difficoltoso. Vi sconsigliamo, pertanto, di librarvi in aria in situazioni poco comode sia per voi che per il vostro iUFO se non volete che quest’ultimo finisca per incastrarsi tra i rami di qualche albero.
A questo punto vi lasciamo con il nostro velocissimo video di unboxing e con la video prova dell’iUFO realizzata dallo staff di iHelicopters. Buona visione!
In definitiva l’iUFO è una buona evoluzione dell’iHelicopter: di sicuro non distruggerete le pale così come accadeva con gli elicotterini radiocomandati, ma purtroppo la precisione dei controlli risente lievemente della mancanza di un riferimento a distanza che ci permetta di capire in che direzione far volare l’iUFO.
PRO:
- Prezzo contenuto;
- Ideale per qualche minuto di divertimento;
- Semplice da utilizzare;
- Sicuro per i bambini.
- Se riceverete un SMS o una chiamata, l’iUFO precipiterà;
- L’autonomia non è eccezionale e i tempi di ricarica sono piuttosto lunghi;
- Manca un riferimento per il controllo a distanza dell’iUFO.
iUFO può essere acquistato online collegandosi a questa pagina del portale ufficiale di iHelicopter.net. Il przzo dell’iUFO è di 59.95 dollari e l’azienda produttrice spedisce in tutto il mondo. L’iUFO è compatibile anche con i più recenti iDevices, inclusi l’iPhone 5 e il nuovo iPad mini.