Music Invaders: il classico arcade in versione … “music”!

Music Invaders, come suggerisce lo stesso titolo del gioco, incarna le meccaniche tipiche del gioco arcade più noto al mondo, ossia Space Invaders, ma le unisce al mondo della musica. O almeno dovrebbe, perché sinceramente non vedo proprio il perché del “music” nel titolo.

VEDI SU APP STORE

La modalità di gioco principale ci vedrà impegnati in una lunga lotta contro gli alieni. La visuale di gioco è in 3D e la nostra navicella posizionata sul bordo basso dello schermo dovrà abbattere gli invasori. Attraverso il tilt control gestiremo il movimento a destra e a sinistra della nave, mentre il tasto virtuale posizionato sulla destra servirà per far fuoco. Infine, sulla parte sinistra disporremo di un tasto virtuale dedicato allo scudo.

Al di là di questo il titolo non ha nulla di …musicale. La colonna sonora di sottofondo è presente in tutti i giochi e non credo che questa da sola basti a trasformare un prodotto in un titolo musicale. Leggo dalla scheda iTunes che i nemici abbattuti dovrebbero restituire un suono o un effetto in armonia musicale con la base di sottofondo, ma non mi pare affatto sia così. L’altra modalità di gioco, denominata “Music Attack”, è un po’ più “music”, dato che potremo mettere come sottofondo musicale una delle canzoni presenti nel rullino personale. Anche in questo caso, però, sono molti i titoli che lo permettono, senza però rientrare nel mondo dei giochi musicali. Insomma, non capisco cosa ci sia di musicale in questo gioco, se non una colonna sonora completamente staccata dagli effetti musicali riprodotti in game. Di certo, non è un rhythm game in piena regola.

Veniamo ora al prodotto, visto come arcade game e non music game. Come già detto si tratta di una riproposizione 3D del classico Space Invaders. Anche sotto questo punto di vista il titolo appare un po’ povero e la grafica un po’ pasticciata. Insomma, sia nei menù che in game il titolo è un po’ confuso. Il gameplay non offre spunti davvero originali. Di titoli shooter l’App Store ne è pieno e gli “invaders game” su iPhone non sono certamente l’eccezione. Ad esempio, se volete un titolo “Invaders” con la “i” maiuscola, potreste testare Space Invaders Infinite Gene, mentre Music Invaders è consigliabile soltanto a coloro che amano alla follia il genere e non possono vivere senza. Potete scaricare il gioco in questione direttamente a questo indirizzo. Trattasi di un’applicazione universale e quindi fruibile con il medesimo download sia su iPhone che su iPad.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi