Ormai sappiamo tutto del nuovo, futuristico, Campus 2.0 di Apple: forma rotonda, in stile astronave, soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, aree comuni nell’atrio centrale, vetrate, auditorium per 1000 persone, ma… niente area aperta al pubblico! Già, a differenza dall’attuale Campus di Cupertino, che ha al suo interno un Apple Store e una serie di luoghi aperti al pubblico, il prossimo Campus Apple sarà completamente chiuso agli estranei.
Il nuovo Campus Apple dovrebbe essere pronto per il 2016, ma già iniziano le prime polemiche da parte degli utenti più appassionati: dov’è l’aera per il pubblico? L’idea sarebbe quella di creare una caffetteria, un museo e un Apple Store interno: proprio per questo, David Greelish ha proposto una petizione per far cambiare opinione ad Apple.
Idea che però è stata bocciata da Phil Schiller, che in una e-mail inviata al promotore dell’iniziativa fa sapere quanto segue:
Il nostro obiettivo è inventare il futuro, non celebrare il passato. Altri sono più bravi nel raccogliere, curare e mostrare oggetti storici. Costruire un museo non è ciò che siamo o chi vogliamo essere.
La posizione di Schiller sembra condivisa da gran parte degli utenti, tanto che la petizione ha avuto poche decine di adesioni. Se, però, l’idea del museo può anche essere scartata, Apple dovrebbe cambiare idea almento per l’apertura di alcune aree al pubblico, proprio come avviene oggi nell’attuale campus.