Ad una prima analisi superficiale, al solo guardare gli screen di gioco, si potrebbe incorrere nell’errore di considerare questo Nitro Chimp come l’ennesimo racing side scrolling, tipo Bike Baron. Non è così. Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista e dalle vostre preferenze, ci troviamo innanzi ad un racing endless dove il nostro scopo sarà quello di correre su una strada infinita, cercando di rimanere sulle due ruote per quanto più tempo possibile.
Il protagonista di gioco è un insolito motociclista. Più che insolito, potremmo dire buffo e alquanto improbabile. si tratta di una divertente scimmia! Comè già detto ci troveremo nell’ambito di un endless racing game e il nostro scopo sarà evitare ostacoli lungo il tragitto e compiere qualche trick per guadagnare punti. Ovviamente non dovremo dimenticarci di raccogliere le monete sparse per il tracciato di gioco, così da poter acquistare oggetti, bonus e vari trick nello steore di gioco.
Dopo aver avviato il gioco per la prima volta, saremo “investiti” da un tutorial di gioco, che ci spiegherà in breve i semplici controlli del mezzo. Potremo, anzitutto, decidere se utilizzare il tilt control o le frecce direzionali per muovere lateralmente il motociclista. Successivamente, dovremo esercitarci con le gesture a schermo, che permetteranno di accelerare, impennare su una ruota, eseguire trick a mezz’aria o, più semplicemente, saltare. Gli ostacoli in pista sono davvero molteplici e dopo aver acquisito velocità non sarà semplice restare in pista.
Ad inizio corsa ci verranno assegnati anche dei compiti, simili e a mini missioni, così che sebbene il gioco presenti una certa ripetitività di sottofondo per via del genere d’appartenenza, si trovano stimoli vari che ci permetteranno di ripetere la corsa più e più volte. Inoltre, come già anticipato, dovremo anche accumulare denaro per poter acquistare oggetti dallo store virtuale.
Nitro Chimp è un titolo immediato e dinamico, ma che non passerà certamente alla storia come il titolo da avere a tutti i costi. Di endless l’App Store ne è pieno e, ad esempio, Sky Hero rilasciato la scorsa settimana, presentava uno stile più invitante e lineare. Insomma, scaricate il gioco se proprio non potete fare a meno del genere e avete già terminato la miriade di giochi dello stesso genere presenti in App Store.
Il titolo ha comunque un costo contenuto ed è disponibile direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0,89€. Trattasi di build universale e quindi disponibile sia su iPhone che su iPad con il medesimo download.