The Monsters: un gradevole ed originale puzzle platform – La recensione di iPhoneitalia

Tre simpatici mostriciattoli, durante una missione spaziale, si sono ritrovati catapultati sul pianeta terra. Un brutto colpo, senz’altro! Il loro scopo sarà di tornare a casa, ma mille insidie della vita quotidiana li attendono. E così, unendo le loro forze dovranno ritrovare il cammino verso il pianeta originario. Benvenuti in questo fantasioso e originale puzzle platform.

VEDI SU APP STORE

L’idea di base e i controlli sono molto simili ad un platform tradizionale a scorrimento orizzontale, ma è l’introduzione della sfera puzzle che rende il titolo originale. I vari stage, infatti, nascondono delle piccole insidie da superare. Una palla troppo pesante, una piattaforma troppo lontana da raggiungere, alcuni pulsanti da premere. Insomma, sarà solo controllando i tre personaggi di gioco alternativamente che riusciremo a cavarcela. Il mostriciattolo verde è il più piccolo e fragile, ma probabilmente il più scattante. Poi c’è quello rosso, non troppo forte, ma comunque in grado di spingere oggetti di medie dimensioni. E infine c’è il mostro blu, gioia e delizia della carovana. Quest’ultimo è il mostro più pesante, che stenterà davvero a saltare, ma in compenso sarà in grado di spingere massi e oggetti di grandi dimensioni.

Il sistema di controllo attraverso il quale andremo a guidare i nostri mostriciattoli è davvero semplice ed immediato. Si inizia con le solite frecce laterali, mentre un tasto azione posizionato sulla parte destra dello schermo sarà dedicata al salto. Attraverso questo semplice schema di controllo saremo in grado di superare i vari stage e le avversità in questi contenute. Il livello di difficoltà è davvero soddisfacente e fatta eccezione per il primo dei trenta livelli disponibili, già a partire dal secondo stage le cose si complicheranno leggermente. Infatti, al di là del fatto che dovremo condurre tutte e tre le creature a destinazione, è il caso di ricordare che l’aspetto puzzle imporrà di raccogliere le tre stelle posizionate in ciascun livello, sempre che si voglia raggiungere il “perfect score”. Molte di queste stelle non sono visibili a schermo, perché nascoste all’interno di aree segrete. Questo stratagemma rende davvero difficile e longevo il titolo, dato che ritrovarle tutte sarà una vera e propria impresa.

The Monsters è un gioco originale, divertente e completamente diverso dal solito. Non che le meccaniché in sé siano del tutto originali, ma è il mix di platform e puzzle che rende l’avventura davvero godibile e fresca. Il titolo ha un costo di 0,89€ ed è disponibile al seguente indirizzo. Anche se longevo, speriamo che a breve arrivi un aggiornamento in grado di allargare il numero di stage presenti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi